Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Fiori di zucca ripieni: il segreto per fare una pastella perfetta

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Simbolo indiscusso dell’estate italiana, i fiori di zucca ripieni con mozzarella e alici sono un must della cucina nostrana; un antipasto semplice e goloso che da sempre arricchisce le nostre tavole nel periodo più bello dell’anno.

Benché la preparazione sia semplice ed immediata, ogni generazione, negli anni, ha dato vita ad una serie di trucchi, personalizzazioni e piccoli aggiustamenti che hanno conferito al piatto un sapore sempre più caldo e avvolgente.

In questa ricetta la pastella subisce la lavorazione di un impasto per le torte, rendendo, di fatto, i fiori di zucca molto più friabili e leggeri al palato. Prima vengono mischiati insieme la farina, i tuorli d’uovo, l’olio, il sale e l’acqua; dopo il giusto riposo il composto viene unito agli albumi montati a neve, in modo delicato e con movimenti circolari, perché questi non si smontino.

Il risultato è un antipasto estivo sorprendente che vince qualsiasi tradizione per posizionarsi con originalità tra i piatti più buoni e genuini della bella stagione.

Fiori di zucca ripieni

 

Per un’ottima riuscita dei fiori di zucca ripieni, la mozzarella andrà tagliata con largo anticipo e lasciata scolare in modo che perda tutto il liquido di vegetazione.

Ingredienti

  • 125g farina 00
  • 2 uova 
  • 200g acqua gasata
  • 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva 
  • Sale q.b. 
  • Mozzarella fresca q.b. 
  • Acciughe q.b. 

Procedimento

Per prima cosa tagliamo la mozzarella e la mettiamo in un colino perché rilasci bene l’acqua, così non la rilascerà in cottura.

Una volta asciutta, possiamo riempire i nostri fiori con la mozzarella e un’acciuga. 

Immergiamo nella pastella e friggiamo a 180°C per circa 3/4 min.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter