Focaccia senza impasto, basta un cucchiaio per prepararla
Presentazione
Cosa succede quando un cucchiaio incontra una manciata di farina, qualche bicchiere d’acqua e un filo d’olio? La risposta è semplice: nasce una focaccia buonissima e totalmente senza impasto. Una valida alternativa alla focaccia ligure bassa e croccante, che la ricorda vagamente per sembianze e sapore, la focaccia senza impasto è un lievitato buonissimo e ancora più semplice da realizzare, poiché privo di passaggi lunghi e conosciuti solo dai più esperti. Una merenda prelibata alla portata di tutti che, con poco impegno e senza mettere sottosopra la cucina, si prepara in pochi minuti ottenendo un risultato croccante fuori e morbido e panoso dentro.
Da gustare semplice, magari al posto del pane durante una cena, o farcita, o ancora da accompagnare a taglieri di salumi e formaggi; questa focaccia a prova di principiante ben si presta a qualsiasi tipo di occasione o preparazione.
Focaccia senza impasto, la ricetta per una cucina pulita
Quella dell’impasto senza impasto è una tecnica abbastanza recente, nonostante le origini non siano del tutto certe. Ciò che è certo, invece, è che questo modo facile di preparare un lievitato solitamente così complesso ci permette di portare in tavola un classico della tradizione italiana con il minimo sforzo e la massima resa!
Prepara la tua focaccia senza impasto col solo aiuto di un cucchiaio e per un risultato ancora più succulento gustala farcita con un ripieno filante di prosciutto e formaggio.
Ingredienti
- 200 g farina manitoba
- 200 g farina tipo 1 (o farina 00)
- 320 g acqua
- 1 cucchiaino raso di miele
- 13 g sale
- 20 g olio extravergine di oliva
- PER LA SUPERFICIE:
- Sale in fiocchi q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento
In un contenitore dai bordi alti versiamo l’acqua, un cucchiaino di miele, il lievito di birra sbriciolato e l’olio a filo e mescoliamo velocemente.
Allo stesso modo, in una ciotola, uniamo le due farine e il sale, mescoliamo per amalgamare e versiamo, infine, il composto liquido preparato in precedenza. Mescoliamo con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto omogeneo e copriamo con un panno umido lasciando lievitare per circa 2 ore.
Trascorso il tempo, trasferiamo l’impasto in una teglia antiaderente oleata o foderata con della carta forno e stendiamo l’impasto con le mani, dal centro verso l’esterno. Facciamo lievitare coperto per altri 45 minuti e, successivamente, esercitiamo una lieve pressione con le dita per formare dei buchi in superficie. Spolverizziamo con sale in fiocchi e cuociamo in forno statico a 220°C (o ventilato a 200°C) per 25-30 minuti.
Gustiamo la nostra focaccia senza impasto ancora calda, semplice o farcita con prosciutto e formaggio.