Pane carasau e formaggio: la focaccia che non ti aspetti
Presentazione
La cucina è il luogo in cui mille idee convergono per dare vita a piatti originali e alla portata di tutti.
È necessario sfatare il falso mito che vede questo spazio come un laboratorio riservato a pochi eletti: l’arte culinaria apre da sempre le sue porte a chiunque voglia affacciarsi a questo mondo, a prescindere dallo scopo finale, senza, naturalmente, togliere nulla a chi ha intrapreso un percorso professionale di questo tipo.
Così piccoli e grandi cuochi amatoriali trovano nella cucina uno sfogo o un momento di relax, da condividere o assaporare per proprio conto, da cui nascono sempre nuove idee che arricchiscono le nostre tavole. Ma il mondo delle preparazioni, appunto, non si limita ad accogliere solo chi da questo mondo è affascinato, ma anche e soprattutto chi non è avvezzo a usare pentole, mestoli e padelle. E sono proprio questi ultimi, in realtà, a dare vita, un po’ per gioco un po’ per necessità, a piatti a volte strani ma incredibilmente buoni!
Perché impastare ore ed ore una focaccia quando, per esempio, puoi usare un valido sostituto del composto farina/acqua da farcire esattamente nello stesso modo?
Focaccia di pane carasau farcita
Poco tempo, zero voglia o scarse abilità in cucina? Nessun problema! Sono le ricette come quella della focaccia di pane carasau a correre in vostro aiuto e salvare una cena dell’ultimo minuto.
Con il formaggio morbido e un goccino d’olio la sua farcia ti stregherà.
Ingredienti
- Pane carasau 5-6 fogli lunghi
- Stracchino 400 g
- Olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento
Inizia stendendo uniformemente poco olio in una teglia da forno, procedi, quindi, con l’assemblaggio della focaccia bagnando, con dell’acqua tiepida, un foglio di pane carasau che servirà a ricoprire la teglia. Aggiungi lo stracchino e spalma su tutta la superficie, quindi copri con un altro foglio di pane precedentemente inumidito. Ungi la focaccia con un filo d’olio e irrora bene tutta la superficie con un pennello da cucina. Cuoci in forno ventilato preriscaldato per 10/12 minuti a 220°C o in forno statico a 230°C finché la focaccia non risulterà dorata e croccante.
Sforna, et voilà! La tua focaccia di Recco con pane carasau è pronta per essere servita!