Focaccia alle patate: alta, soffice e incredibilmente golosa
Presentazione
La focaccia alle patate è un classico piatto tra i più amati dei lievitati salati. Il suo impasto, infatti, è davvero morbido e soffice, grazie all’aggiunta delle patate, e si può condire in mille modi. La focaccia, dal latino focàcia (“cotta al focolare”) ha delle origini antichissime, si narra che si tratta del primo esperimento culinario creato dall’uomo all’epoca dei Fenici, dove quest’ultimi, facendo un mix di orzo, miglio, farina e acqua, davano vita ad un impasto che veniva in seguito cotto in notevoli quantità di grasso, rendendolo un cibo molto ricco da donare agli Dei come simbolo di abbondanza e ricchezza. La focaccia alle patate è perfetta come antipasto oppure per accompagnare degli altri tipi di piatti, come i salumi o e formaggi, che si sposano con il suo gusto avvolgente e speziato grazie all'aggiunta di rosmarino. Vediamo, quindi, come realizzarla e come servirla ai vostri ospiti. È semplice da preparare e ha gli ingredienti giusti per piacere a tutti!
Focaccia alle patate, golosa e tutta da gustare!
Con questa ricetta avrete una focaccia alta e morbida, facile da realizzare: bastano pochi e semplici ingredienti per portare in tavola una focaccia alle patate fatta in casa, rustica e profumata perfetta a merenda o per una gita fuori porta.
Ingredienti
- Farina 300 g
- Semola 250 g
- Patate 200 g
- Acqua 380 g
- Sale 12 g
- Lievito 10 g
- Olio extravergine di oliva 15/20
Per il condimento
- Patate 2 (lesse o crude)
- Rosmarino q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
Procedimento
In una ciotola uniamo la farina e la semola rimacinata, quindi aggiungiamo il lievito di birra fresco sbriciolato e sciogliamolo con un po' d'acqua. Uniamo anche le patate lesse schiacciate e raffreddate e la restante parte di acqua, quindi lavoriamo aggiungendo l'olio e il sale fino a formare un panetto omogeneo che lasceremo riposare per circa 3 o 4 ore in una ciotola coperto con un la pellicola trasparente e un canovaccio.
Trascorso il tempo, trasferiamo l'impasto su una teglia oleata e stendiamolo con i polpastrelli lungo tutta la superficie. Condiamo la focaccia con delle fettine sottili di patate lesse o crude, abbondante rosmarino, olio e sale, quindi cuociamo per 20 minuti a 250°C.