Bastano acqua e farina per fare un figurone con questa ricetta spaziale
Presentazione
Quella della focaccia è da sempre una storia dalle origini controverse.
Chi la vuole nata a Genova, chi a Bari, chi a Messina, le versioni sono davvero tante e la verità, come sempre, sta nel mezzo. Perché se è vero che tutte sono composte principalmente da acqua e farina, è vero anche che metodi di impasto diversi danno risultati differenti tra loro. Esiste quella alta, quella fragrante, quella croccante, quella sottile e scrocchiarella, quella con poco olio e quella che dell’olio fa il suo ingrediente principale.
Qualunque sia l’originale, negli anni abbiamo imparato che il termine “focaccia” si presta a mille interpretazioni ed ognuna di esse è in grado di far vivere, a chi la prova, un’esperienza gastronomica diversa.
La ricetta della focaccia di Recco con formaggio vegano
Una delle versioni più famose e desiderate da tutti gli amanti della focaccia è sicuramente quella di Recco, con una sfoglia sottilissima e uno strato di formaggio da leccarsi i baffi.
Se la provi nella versione con lo stracchino vegetale non potrai più tornare indietro.
Ingredienti
- 500 gr di Farina Manitoba
- 1 cucchiaio di Sale
- 1 cucchiaio di Olio Extra Vergine di Oliva
- 280 ml circa di Acqua Tiepida
Per il ripieno
- 500 gr circa di Stracchino Vegetale
- q/b di Olio evo
Per la salamoia
- 1 cucchiaio di Olio evo
- 2/3 cucchiai di Acqua
- 1 pizzico di Sale
Procedimento
In una ciotola, unisci la farina, il sale, l’olio e l’acqua poco per volta e impasta fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo che lascerai riposare coperto per almeno un’ora. Una volta pronto, dividi l’impasto in due parti: una più piccola e una leggermente più grande. Stenti il primo impasto con l’aiuto di un matterello fino a dargli la forma di un rettangolo dallo spessore sottile e disponilo su una teglia oleata o coperta da carta forno. Farcisci con lo stracchino vegetale, aggiungi un filo d’olio evo e chiudi tutto con il secondo strato a cui avrai, precedentemente, conferito la stessa forma rettangolare.
Elimina l’impasto in eccesso dai bordi, cospargi con della salamoia e cuoci in forno statico a 250°C per 10 minuti.
Tutti a tavola, la merenda è servita!