Focaccia barese: la ricetta originale della nonna
Presentazione
Un antipasto morbido, saporito, da mangiare da solo o in accompagno ad alcuni affettati. La focaccia barese è una ricetta antica che, nonostante si prepari da centinaia di anni, non smette mai di passare di moda. Si tratta di un prodotto lievitato e cotto in forno, diffuso in tutta la Puglia, ma specialmente nelle provincie di Bari, Taranto, Trani e nella zona del Gargano. Si può trovare praticamente in ogni panificio della regione, sia nella sua versione classica, cioè bianca con i pomodorini in superficie, sia nelle sue numerose rivisitazioni, come quella con le patate e rosmarino o con pesto di basilico e burrata.
La focaccia barese nasce ad Altamura, ed è proprio in questo piccolo paese che anni fa si è assistito ad un episodio in pieno stile “Davide contro Golia”. McDonald’s aprì un fast food in una strada del comune, vicino ad uno storico fornaio che vendeva la focaccia. Nel 2001, qualche tempo dopo la sua inaugurazione, il celebre colosso americano fu costretto a chiudere il punto pugliese, non sopravvivendo alla spietata - e inaspettata - concorrenza del panificio, imbattibile in termini di panini e focacce ripiene.
Focaccia barese
La base della focaccia barese si prepara semplicemente con due tipi di farine diverse, la 00 e quella di semola macinata, lievito, olio d’oliva, patate e sale.
Ingredienti
- 180g di farina 0/00
- 120g di farina di semola rimacinata
- 5g di lievito
- 20ml di olio evo
- 6g di sale
- 160 ml di acqua
- 80g di patata
Procedimento
In una ciotola inseriamo l’acqua, sciogliamo il lievito, aggiungiamo metà della farina e mescoliamo.
Aggiungiamo la patata schiacciata, il sale, e mescoliamo.
Aggiungiamo la restante farina e impastiamo, inseriamo l’olio a filo, impastiamo.
Facciamo riposare l’impasto per 20 minuti (se l’impasto risulta troppo appiccicoso, fate questa operazione più volte).
Facciamo delle pieghe di rinforzo e facciamo lievitare coperto per 3 ore.
Stendiamo l’impasto su una teglia oliata, schiacciamo i pomodorini, aggiungiamo una miscela di acqua e olio, l’origano, il sale grosso.
Facciamo lievitare per 30 minuti.
Inforniamo alla massima temperatura nella parte bassa del forno per 10 minuti e nella parte centrale per altri 8/10 minuti (i tempi possono variare).
Focaccia barese pronta, buon appetito!