Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Focaccia farcita croccante: la merenda all'italiana buona e filante

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Un piatto goloso e saporito, in grado di mettere d’accordo tutti i gusti. La focaccia ripiena di mozzarella e prosciutto è un grande classico diffuso in tutta Italia, una ricetta che non ha un’origine regionale specifica poiché è ampiamente condivisa ovunque.

Si tratta di un alimento antichissimo, sopravvissuto a tantissime epoche e che si ritrova tutt’oggi in svariate culture culinarie. Le prime tracce sono riscontrabili già all’età dei fenici e dei cartaginesi, i quali preparavano focacce utilizzando farine di orzo, di segale e di miglio. L’impasto veniva cotto sul fuoco, ed ecco il perché del termine focaccia, che deriva latino “focus”, ovvero fuoco.
In questa ricetta è riportato l’impasto classico della focaccia, ottenuto da una miscela di due farine, la 00 e quella di semola rimacinata, acqua fredda, olio d’oliva, sale e lievito di birra fresco. Al suo interno invece, si ha una farcia di mozzarella, prosciutto cotto e scamorza affumicata: per un risultato davvero super filante!

Focaccia farcita

 

Quella di Genova è senza dubbio la focaccia più famosa d’Italia, particolarmente apprezzata per la sua lievitazione. A differenza delle altre versioni regionali, quella genovese ha uno spessore compreso tra uno e due centimetri, ed è caratterizzata dalla presenza di buchi.

Ingredienti

  • 400g farina 0 o 00
  • 200g farina semola rimacinata 
  • 390ml di acqua fredda 
  • 25ml olio evo
  • 15g sale
  • 8g lievito di birra fresco 
  • 150g scamorza affumicata 
  • 200g mozzarella 
  • 100g prosciutto cotto 

Procedimento

In una ciotola inseriamo le farine, il lievito e l’acqua un po’ alla volta e impastiamo.

Aggiungiamo il sale, l’olio a filo e impastiamo fino a ottenere una pagnotta liscia che facciamo lievitare coperta in un contenitore oliato per 2 ore (potete metterla in forno con la luce accesa). 

Stagliamo l’impasto in due panetti (uno da 600g e uno da 400g circa) e facciamoli lievitare coperti in forno con la luce accesa per 4 ore.

Stendiamo il panetto più grande nella semola, trasferiamolo sulla teglia (rimuovendo prima la semola in eccesso), aggiungiamo un filo di olio e facciamo lievitare per mezz’ora.

Successivamente farciamo con scamorza affumicata, prosciutto cotto e mozzarella.

Stendiamo il secondo panetto e adagiamolo sul primo stando attenti a sigillare bene i bordi.
Aggiungiamo un filo di olio e inforniamo a 250°C per 10/12 minuti nella parte bassa del forno e per altri 10/15 minuti nella parte centrale (i tempi possono variare).

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter