Focaccia farcita croccante: la merenda all'italiana buona e filante
Presentazione
Un piatto goloso e saporito, in grado di mettere d’accordo tutti i gusti. La focaccia ripiena di mozzarella e prosciutto è un grande classico diffuso in tutta Italia, una ricetta che non ha un’origine regionale specifica poiché è ampiamente condivisa ovunque.
Si tratta di un alimento antichissimo, sopravvissuto a tantissime epoche e che si ritrova tutt’oggi in svariate culture culinarie. Le prime tracce sono riscontrabili già all’età dei fenici e dei cartaginesi, i quali preparavano focacce utilizzando farine di orzo, di segale e di miglio. L’impasto veniva cotto sul fuoco, ed ecco il perché del termine focaccia, che deriva latino “focus”, ovvero fuoco.
In questa ricetta è riportato l’impasto classico della focaccia, ottenuto da una miscela di due farine, la 00 e quella di semola rimacinata, acqua fredda, olio d’oliva, sale e lievito di birra fresco. Al suo interno invece, si ha una farcia di mozzarella, prosciutto cotto e scamorza affumicata: per un risultato davvero super filante!
Focaccia farcita
Quella di Genova è senza dubbio la focaccia più famosa d’Italia, particolarmente apprezzata per la sua lievitazione. A differenza delle altre versioni regionali, quella genovese ha uno spessore compreso tra uno e due centimetri, ed è caratterizzata dalla presenza di buchi.
Ingredienti
- 400g farina 0 o 00
- 200g farina semola rimacinata
- 390ml di acqua fredda
- 25ml olio evo
- 15g sale
- 8g lievito di birra fresco
- 150g scamorza affumicata
- 200g mozzarella
- 100g prosciutto cotto
Procedimento
In una ciotola inseriamo le farine, il lievito e l’acqua un po’ alla volta e impastiamo.
Aggiungiamo il sale, l’olio a filo e impastiamo fino a ottenere una pagnotta liscia che facciamo lievitare coperta in un contenitore oliato per 2 ore (potete metterla in forno con la luce accesa).
Stagliamo l’impasto in due panetti (uno da 600g e uno da 400g circa) e facciamoli lievitare coperti in forno con la luce accesa per 4 ore.
Stendiamo il panetto più grande nella semola, trasferiamolo sulla teglia (rimuovendo prima la semola in eccesso), aggiungiamo un filo di olio e facciamo lievitare per mezz’ora.
Successivamente farciamo con scamorza affumicata, prosciutto cotto e mozzarella.
Stendiamo il secondo panetto e adagiamolo sul primo stando attenti a sigillare bene i bordi.
Aggiungiamo un filo di olio e inforniamo a 250°C per 10/12 minuti nella parte bassa del forno e per altri 10/15 minuti nella parte centrale (i tempi possono variare).