Focaccia senza impasto: basta un cucchiaio per un risultato super croccante

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

 

Croccantina e di facile preparazione, la focaccia senza impasto è un lievitato semplice e relativamente veloce. Tempi di lievitazione a parte (una media di 3 ore per un risultato super idratato), il procedimento per la realizzazione di questa focaccia è identico a quello di una qualsiasi pizza: in una ciotola si mischiano tutti gli ingredienti, facendo attenzione a non far entrare in contatto il sale con il lievito di birra sciolto nell’acqua tiepida; sarà compito dello zucchero farsi carico dell’attivazione di quest’ultimo.
Quello che cambia, in questa ricetta, è il modo in cui l’impasto viene lavorato: niente planetaria o olio di gomito, basta un cucchiaio per rinfrescare il composto ed amalgamare tutti gli ingredienti.
La fase della cottura, infine, avviene in teglia a 200 gradi, irrorata d’olio, acqua e sale, per un risultato croccante ed aromatico.
La focaccia senza impasto è un piatto democratico e versatile, che può essere utilizzato come sostituto del pane o gustato farcito con formaggi, salumi o verdure. In questa ricetta viene presentata con un ripieno di mortadella, un classico della rosticceria romana, perfetta per un pranzo veloce.

Focaccia bianca senza impasto

 

Con la mortadella, il prosciutto e la mozzarella o la bresaola e la rughetta, la focaccia bianca senza impasto è l’accompagno perfetto per un aperitivo di gusto. Servila farcita o al naturale, per arricchire il cestino del pane o riempire un tagliere di salumi e formaggi.

Ingredienti

  • 500 g di farina 0
  • 410 g acqua (più mezzo bicchiere per sciogliere il lievito)
  • 12 g lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino zucchero
  • 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
  • 15 g sale
  • Sale grosso (una manciata)

Per l'emulsione

  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 3 cucchiai di acqua
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

In una ciotola metti la farina, il lievito sciolto in mezzo bicchiere d’acqua, il resto dell’acqua, lo zucchero e l’olio. Mescola con un cucchiaio, poi aggiungi anche il sale e mescola per bene sempre con il cucchiaio.

Copri con un panno e lascia riposare per 20-30 minuti, poi mescola ancora portando l’impasto dal basso verso l’alto e rimetti a riposare coperto col panno. Ripeti questa operazione per 3 volte, poi copri ancora e lascia lievitare per 3 ore.
Versa l’impasto su una teglia oleata, allargalo con le mani bagnate e spennella con l’emulsione di olio, acqua e sale. Fai dei buchi con le dita, spolverizza con una manciata di sale grosso e inforna in forno preriscaldato a 200°C per 25-30 minuti, poi sforna e lascia intiepidire.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.