Schiacciata al formaggio: la focaccia di Recco velocissima
Presentazione
Facile, veloce, senza lievito e con un ripieno cremosissimo: è la schiacciata ripiena di formaggio. Questa appetitosa sfoglia, chiamata in Luguria - precisamente a Recco - “fugassa co formaggio”, è una schiacciata sottile e deliziosa, in cui il segreto del gusto è custodito nel ripieno a base di formaggio cremoso tipo stracchino. Per questa preparazione è stata utilizzata la crescenza, ma si può variare la farcitura nei modi che più si preferiscono. A differenza di altre varianti di focaccia al formaggio, quella di Recco è composta da due sottili strati di pasta che hanno un cuore di formaggio fuso, quasi liquido. Una ricetta antichissima di origine ligure, quindi, dei tempi dei Saraceni, di quando i genovesi, invasi, si trasferirono nei paesini dell'entroterra facendo fronte alla fame con quel poco a loro disposizione: olio, formaggio e farina.
Schiacciata tipo Recco
La schiacciata al formaggio: bianca e semplicissima, è fatta con un impasto non lievitato più simile a quello di una tortilla che agli impasti usati per le focacce classiche. La ricetta originale della schiacciata al formaggio è semplice da realizzare in casa, anche perchè si basa su ingredienti della tradizione culinaria italiana.
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 150 ml acqua
- 30 ml olio di oliva
- 1/2 cucchiaino di sale fino
- 400 g crescenza
Per l'emulsion
- 2 cucchiai di olio
- 2 cucchiai di acqua
- Sale fino q.b.
Procedimento
Impastate gli ingredienti e formate un panetto morbido. Copritelo con una ciotola capovolta e lasciatelo riposare per 30 minuti.
Dividetelo in due parti uguali e stendete ciascuna di esse prima con il matterello e poi allargandola con le nocche delle dita. Dovrete ottenere una sfoglia sottilissima.
Adagiatene una su una teglia rotonda da 32 cm. Aggiungete il formaggio con un cucchiaino e ricoprite con l’altra sfoglia. Chiudete bene i bordi.
Preparate l’emulsione miscelando olio e acqua. Spennellate in superficie, aggiungete un po’ di sale e fate dei taglietti nella sfoglia.
Cuocete in forno statico a 200°C nel ripiano basso per 15 minuti. Spostate poi la teglia in alto e procedete per altri 15 minuti o fino a doratura.