Le focaccine in padella: addio lievitazioni interminabili!
Presentazione
Il menù ideale per un aperitivo finger food organizzato in fretta e furia deve includere sicuramente piatti semplici e veloci da preparare, soprattutto per i cuochi alle prime armi che non conoscono ancora in profondità il mondo della cucina.
Aspetto, forse, ancora più importante è quello che riguarda la dimensione della pietanza che, per un aperitivo in piedi, deve essere servita in modo che possa essere gustata facilmente e senza l’aiuto delle posate.
Un’idea originale e molto apprezzata, perfetta per questo tipo di occasioni, sono le focaccine cotte in padella; semplici o farcite, dolci o salate rappresentano un’ottima soluzione per portare in tavola in pochi minuti uno stuzzichino goloso da mangiare con le mani. A differenza delle più note pizzette bianche, che devono necessariamente riposare delle ore e rispettare i classici tempi di lievitazione, queste focaccine si gonfiano durante la cottura permettendo, così, di essere preparate e servite nel giro di poco tempo.
La ricetta velocissima delle focaccine in padella
Il metodo di cottura di questi panini dall’impasto soffice permette di creare un guscio croccante facile da tagliare e farcire con gli ingredienti più disparati in modo da poterne gustare più varianti contemporaneamente.
Scopriamo insieme la ricetta facilissima delle focaccine più buone e veloci di sempre; se preferisci mangiarle ripiene segui il consiglio che troverai alla fine!
Ingredienti
- Farina 00 300 g
- Acqua 180 ml (a temperatura ambiente)
- Olio extravergine di oliva 4 cucchiai
- Sale 1 pizzico
- Lievito istantaneo per preparazioni salate 1 cucchiaino
- Per la cottura: Olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento
Versa e lavora in una ciotola la farina, l’acqua, il sale, l’olio e un cucchiaino di lievito istantaneo per preparazioni salate; trasferisci l’impasto su un piano di lavoro infarinato e, quando sarà liscio e compatto, dividilo in parti uguali. Dai ad ogni impasto la forma di una pallina che appiattirai facendo una leggera pressione al centro.
Fai riscaldare un filo d’olio evo in una padella antiaderente e cuoci le focaccine da entrambi i lati (circa 2 o 3 minuti per lato) a fiamma media.
Consiglio
Se vuoi gustare le focaccine ripiene, per esempio con prosciutto e formaggio, toglile da fuoco poco prima che siano del tutto cotte, aprile a metà nel senso della lunghezza, farcisci a piacimento e riponi in padella per pochi minuti, a fiamma bassa e con coperchio, fin quando il formaggio non inizierà a filare.