Scopri il segreto di tutti i fornai per preparare delle focaccine perfette
Presentazione
Al posto del pane, per una merenda gustosa o un aperitivo veloce, le focaccine al rosmarino sono perfette per ogni tipo di occasione.
Generalmente usate per arricchire la tavola durante le cene tra amici, questi bocconcini lievitati sono facili da trovare anche alle feste per bambini.
Semplici o farcite? Con i salumi o con le verdure grigliate? Le focaccine sono, da sempre, le protagoniste dei nostri buffet e la punta di diamante dei forni della città, che sfornano ogni giorno queste deliziose pizzette dal profumo inconfondibile. Con la loro fragranza e il sapore unico dell’emulsione di olio e sale che accarezza la superficie, le focaccine sono uno spuntino goloso che mette d’accordo grandi e piccini.
Nate per sopperire alla mancanza del pane, che prevede tempi di lievitazioni molto più lunghi, le mini focacce morbide sono diventate, in alcune regioni più che in altre, delle vere e proprie star, tanto da essere reperibili praticamente ovunque.
Focaccine morbide al rosmarino, la ricetta facile
Preparare le focaccine in casa è veramente semplicissimo. Seguendo questa ricetta gustosa e veloce, scoprirai il segreto per renderle squisite come quelle del fornaio.
Un’anticipazione? Possiamo solo dirvi: olio, acqua, rosmarino tritato e sale in fiocchi.
A buon intenditor…
Ingredienti
- 400 g farina tipo 1
- 100 g semola
- 290 g acqua
- 15 g olio evo
- 12 g sale
- 8 g lievito di birra fresco
Per la salamoia
- 50 g olio evo
- 30 g acqua
- pizzico di sale
- rosmarino tritato q.b.
- sale in fiocchi q.b.
Procedimento
In un contenitore uniamo la farina, la semola e il lievito sbriciolato.
Mescoliamo, aggiungiamo l’acqua tiepida o a temperatura ambiente e, dopo qualche minuto, uniamo anche il sale.
Spostiamo il composto su un piano di lavoro e iniziamo a lavorarlo con decisione. Quando l’impasto risulterà compatto uniamo l’olio poco per volta e continuiamo a lavorarlo fino a completo assorbimento.
Raggiunta una consistenza liscia, morbida ma non appiccicosa, trasferiamo l’impasto in una ciotola coperta da pellicola e lasciamo lievitare per circa 2 ore.
Quando l’impasto avrà raddoppiato il proprio volume stendiamolo su un piano coperto da farina di semola e, con l’aiuto di un matterello, diamogli uno spessore di circa 1 centimetro.
Utilizziamo un coppapasta da 10 centimetri di diametro (ma andrà bene anche un bicchiere) per ricavare le focaccine che disporremo su una teglia foderata da carta forno, ben oleata.
Lasciamo lievitare per altri 30 minuti e occupiamoci della salamoia.
In un contenitore dai bordi alti uniamo l’acqua, l’olio, il sale e frulliamo con un minipimer.
Trascorso il tempo di lievitazione creiamo dei buchetti sulla superficie facendo una leggera pressione con la punta delle dita e irroriamo le pizzette con la salamoia.
Cospargiamo, infine, con fiocchi di sale e il rosmarino tritato e cuociamo per 20-30 minuti in forno statico, presiscaldato, a 190°C.