Focaccine ripiene in padella: la merenda all'italiana si prepara così

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Croccantine fuori e morbide e filanti dentro, le focaccine ripiene sono un antipasto golosissimo e incredibilmente veloce. La velocità di realizzazione è data dalla presenza del lievito istantaneo nell’impasto, che abbatte i classici tempi di lievitazione di pane, pizze e focacce, rendendo il piatto immediatamente consumabile anche come salva cena dell’ultimo momento.

Il ripieno qui pensato è un omaggio alla tradizione: da un lato il prosciutto crudo, a scelta tra il Parma dolce o un toscano più salato e stagionato, dall’altro la scamorza, formaggio a pasta filata per eccellenza. Un connubio di sapori già rodato, in grado di regalare emozioni sorprendenti ad ogni boccone.

Facilissime da preparare, le focaccine ripiene si cuociono velocemente in padella, qualche minuto per lato.

Focaccine ripiene in padella

 

La farcia è super filante, il guscio croccante e abbronzato dalla cottura in padella. Le focaccine ripiene sono l’emblema della merenda italiana, perfette da servire per un aperitivo o come antipasto, da gustare in piedi come un qualsiasi finger food.

Ingredienti

  • 250 g farina 0
  • 50 g parmigiano grattugiato
  • 160 ml acqua
  • 1 bustina lievito istantaneo per salati 
  • 20 ml olio di oliva
  • 4 fette di scamorza
  • 4 fette di prosciutto crudo

Procedimento

Miscelate la farina con il parmigiano grattugiato e il lievito istantaneo per torte salate, poi aggiungete l’acqua e l’olio di oliva. Impastate gli ingredienti fino a formare un panetto morbido e omogeneo. Stendetelo con un matterello fino a ottenere una sfoglia di spessore di circa mezzo centimetro. Ricavate dei dischetti con un coppapasta, i ritagli potrete impastarli nuovamente e stenderli per ottenere altri dischetti.

Su metà dei dischetti aggiungete un pezzetto di scamorza e un po’ di prosciutto, chiudete con un’altra focaccina e sigillate bene i bordi. 

Cuocete in padella antiaderente ben calda, con coperchio. Giratele quando risultano ben dorate.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.