Foglie di cioccolato fatte in casa: l'idea per decorare i dolci
Presentazione
Croccanti e scenografiche, le foglie di cioccolato sono una decorazione originale per i dolci fatti in casa.
La preparazione è molto semplice e permette di avere, in poco tempo, un elemento edibile in grado di arricchire le ricette dolci più disparate: dalle torte più articolate, come quelle a più strati o con pasta di zucchero, a semplici cornetti, tiramisù al bicchiere, gelati, semifreddi o tortini dal cuore morbido.
Per realizzare le foglie di cioccolato basta un ingrediente e un po’ di fantasia. Il cioccolato fondente, bianco o al latte viene sciolto a bagnomaria (passaggio importante per evitare che si bruci se lavorato direttamente in pentolino) per poi essere spennellato sulle foglie fresche di basilico, menta, salvia o altra verdura a foglia larga, in questa sede stravolte ed utilizzate per un fine che rompe gli schemi della cucina tradizionale. Dieci o quindici minuti in frigo (ne basteranno tre o quattro se si possiede un abbattitore) e poi dritte nei laboratori amatoriali di pasticceria o in ciotoline per essere servite come snack dolce veloce e croccante.
Foglie di cioccolato fatte in casa
Niente passaggi complicati per la preparazione di queste foglie di cioccolato, che si presentano come bocconcini dolci da servire semplici o da accompagnare alle ricette dei Maestri Pasticceri.
Ingredienti
- Cioccolato
- Foglie di erbe aromatiche (menta, salvia, basilico etc..)
Procedimento
Sciogliere il cioccolato in microonde o a bagnomaria, preferibilmente facendo attenzione a non superare i 35°C.
Spennellare il cioccolato sul retro di ogni foglia e lasciar raffreddare in frigorifero per 10/15 minuti fino a quando il cioccolato si sarà cristallizzato.
Togliere la foglia aromatica con delicatezza cercando di non rompere il cioccolato.
Usare come decorazione a piacimento.