Salvia fritta in pastella: il segreto per renderla super croccante
Presentazione
La salvia fritta in pastella è un finger food goloso, avvolto in una pastella croccante, ideale anche come stuzzichino per un buffet o per l'aperitivo. Molto versatile, la salvia è un'erba aromatica dalle foglie spesse e rugose e dall'aroma intenso. È storicamente considerata una delle piante della salute per le note proprietà antibatteriche e antimicotiche. Gli antichi Greci ed i Romani, la usavano come conservante naturale per gli alimenti: a tale scopo ricoprivano il cibo con le sue foglie per assicurarsi una certa conservabilità e protezione dai batteri. Gli arabi, invece, pensavano che la salvia potesse allungare le aspettative di vita. Ideale anche come aperitivo o contorno, le foglie di salvia fritte sono un piatto dal gusto accattivante da preparare sul momento per evitare che perdano la loro bontà e croccantezza e da gustare insieme ad un buon calice di vino bianco.
Salvia fritta in pastella
Le foglie di salvia fritte in pastella alla birra sono uno stuzzichino goloso da gustare in mille modi diversi, da solo o accompagnato da salsine aromatizzate. Una ricetta davvero semplice e irresistibile, tutta da provare!
Ingredienti
- 150g farina 00
- 175g birra
- ½ cucchiaino di sale
- 3g lievito di birra fresco
- 3 cubetti di Ghiaccio
- 20-30 foglie di salvia
- ½ cucchiaino di sale
- olio di semi per friggere
Procedimento
Prepara la pastella in una ciotola unendo la farina e il lievito sbriciolato; mescola con una frista, quindi aggiuga la birra a filo e, infine, il sale. Lascia riposare a temperatura ambiente per 30 minuti e 5 o 10 minuti prima di friggere aggiungiamo dei cubetti di ghiaccio in modo da raffreddarla per bene (questo è il segreto per una pastella croccante, asciutta e leggera).
Intingi le foglie di salvia nella pastella e friggi in olio caldo a 180°C per 2 o 3 minuto o comunque fino a quando non risulteranno dorate. Scola su carta assorbente e sala.