French Toast: così prepari una versione salata super golosa
Presentazione
Croccante, a tratti soffice e sicuramente golosissimo, il French Toast è un piatto tipico dei Brunch e delle colazioni americane, alla stregua del pancakes.
A dispetto di quanto si possa pensare, infatti, l’invenzione di queste fette di pane immerse in una pastella di uova e latte zuccherato e fritte nel burro, così come le conosciamo oggi, è da attribuire ad un ristoratore di Albany (nel 1724 capitale dello Stato di New York). Il giovane Joseph, che di cognome andava French, fu il primo a cambiare il metodo di cottura di un piatto già noto ai tempi degli antichi romani e che fino a quel momento era sempre stato cotto in forno. Un piatto americano, quindi, che trova comunque le sue origini in tempi molto lontani, addirittura intorno al IV-V secolo, secondo il gastronomo e cuoco romano Apicio.
Nato come piatto povero per non sprecare gli avanzi dei giorni precedenti, il French toast ha dato vita a innumerevoli variazioni di questa delizia dolce e burrosa, anche nella versione salata da farcire a piacimento creando un contrasto particolare ma equilibrato tra gli ingredienti.
Con l’avvento della moda dei Brunch, arrivata direttamente dagli Stati Uniti, oggi è possibile gustare il French toast in tutti i locali che organizzano, soprattutto nel weekend, questa modalità di approccio al cibo.
French Toast con prosciutto e formaggio
Per una cena veloce o una merenda davvero golosa, un’alternativa al French toast tradizionale è quella che vede queste fette di pane farcite con il prosciutto e il formaggio. Un’ottima soluzione salva cena da preparare in pochissimi minuti.
Ingredienti
- 4 fette di pancarrè
- 120 g di prosciutto cotto
- 4 fette di scamorza o altro formaggio
- q.b. di burro
- 2 uova
- 50 ml di latte
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Procedimento
In una ciotola, versa le uova e lavorale con una frusta unendo il latte, il sale e il pepe fino a formare una pastella liscia. Farcisci le fette di pancarrè con il prosciutto cotto e il formaggio a pasta filata e intingi il panino da entrambi i lati nel composto di uova e latte.
Fai sciogliere una noce di burro in una padella, quindi cuoci i tuoi French toast, girandoli a metà cottura, finché non risulteranno dorati e filanti.