Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Frittata di zucchine farcita al forno, filante e super leggera

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Filante, gustosa e incredibilmente golosa, la frittata di zucchine con provola affumicata è un piatto tanto ricco quanto leggero. A differenza della classica frittata di patate, questa di zucchine farcita viene cotta al forno, rendendo, di fatto, il piatto perfetto per essere gustato anche da chi segue una dieta più restrittiva.

Si tratta a tutti gli effetti di un secondo estivo, da gustare sia freddo che appena sfornato, in modo da godere di tutta la scioglievolezza del formaggio.

Perfetta da preparare ore prima per poi essere scaldata al forno velocemente, la frittata di zucchine si assembla in pochi minuti, giusto il tempo della cottura delle zucchine (tagliare a rondelle sottili) con le cipolle. Una volta amalgamato il tutto con uova sbattute e parmigiano, basterà versare il composto in una teglia da forno e farcire con le fette di provola dolce o affumicata, a seconda dei gusti; 15 o 20 minuti in forno ed il gioco è fatto.

Frittata di zucchine farcita

 

La provola va unita a base già stesa, tagliata a fettine sottili in modo che si sciolga facilmente e non faccia l’effetto mattone una volta raffreddatasi. 

Ingredienti

  • 3 zucchine (medie)
  • 1 cipolla (media)
  • Aromi per arrosto (o sale e spezie) q.b. 
  • Olio extravergine d’oliva q.b. 
  • 30 g formaggio grattugiato tipo grana o parmigiano
  • 1 cucchiaio pangrattato
  • 100 g provola affumicata o dolce
  • 3 uova

Procedimento

Lavate le zucchine e privatele delle estremità, affettatele a rondelle non troppo sottili e raccoglietele in una ciotola. Pelate, sciacquate e tritate una cipolla, raccoglietela nella ciotola insieme alle zucchine, aggiungete un giro d’olio, un pizzico di sale e spezie a piacere (io amo aggiungere il mix di spezie per arrosto con sale), mescolate.

Distribuite tutto su una teglia e cuocete in forno ventilato a 180°C per 15 minuti, rigirando di tanto in tanto.

Sbattete le uova con il formaggio grattugiato, unite le zucchine e il pangrattato.

Rivestite una teglia da 22 cm con carta forno e versatevi metà del composto, distribuitevi sopra la provola e il resto del composto.

Se volete realizzare una frittata di zucchine light, potete evitare la provola, il risultato sarà comunque delizioso.

Cuocete in forno ventilato a 180°C per 15-20 minuti, o fino a che infilzando al centro, non si presenterà asciutta.

Sfornate, lasciate riposare 5 minuti e portate in tavola ancora calda e filante.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter