Frittata di zucchine: ecco come viene se le grattugi con la feta
Presentazione
Un piatto tradizionale, ma che non passa mai di moda. La frittata è da sempre un antipasto presente sulla tavola degli italiani, cucinata in tanti modi diversi, con i più disparati condimenti. La ricetta della frittata di zucchine grattugiate e feta dona a questo classico piatto un sapore più internazionale, pur rimanendo nel bacino del Mediterraneo. La feta infatti, insieme allo yogurt e allo tzatziki, è uno dei prodotti simbolo della cucina greca, con il suo inconfondibile gusto sapido, fresco e dalle note acidule. La consistenza è la sua vera particolarità: non a caso, in greco significa “fetta”, per via della sua compattezza.
La frittata è una preparazione millenaria, che è sopravvissuta alle epoche, e si è diffusa in tanti paesi diversi. Pare che siano stati gli arabi a portarla in Europa, in una ricetta che la vedeva condita con il tirrîkh, un piccolo pesce di lago tritato. Successivamente i romani le diedero il nome con cui la conosciamo oggi, che deriva dal latino frixùra, cioè fritto.
Nel “Libro de arte coquinaria” del Maestro Martino da Como, scritto nel ‘400, c’è un capitolo intero dedicato alle preparazioni con le uova, e tra queste, troviamo la frittata, chiamata “frictata”, con borragine, menta e salvia.
Frittata con zucchine grattugiate e feta
La frittata con zucchine grattugiate e feta è un piatto gustoso e semplicissimo da preparare. La dolcezza delle verdure si alterna perfettamente con i toni aciduli del formaggio greco.
Ingredienti
- 4 uova
- 1 zucchina
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- 60 g di feta
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Procedimento
Tagliamo le zucchine a cubetti, dopodiché facciamole rosolare in padella con un giro di olio, saliamo e pepiamo.
Ora occupiamoci delle uova: sbattiamo le uova in una terrina, le versiamo sulla padella con le zucchine, aggiungiamo la feta e facciamo cuocere per 4 minuti per lato.