Frittata di verdure: il piatto semplice e sano per un pranzo veloce
Presentazione
Una semplice e gustosa ricetta da servire come antipasto. La frittata è un grande must della tradizione culinaria italiana, condita nei modi più disparati. In questa versione è preparata con delle deliziose verdurine: cipolla, carote e cavolo cappuccio. In sostanza si tratta dell’interno dei famosi involtini primavera, saltato in padella con un filo d’olio e unito alle uova sbattute. Differentemente dalla frittata classica infatti, in questa ricetta della frittata semplice non sono utilizzati né il parmigiano né il pepe, per una versione decisamente più delicata.
Un piatto semplice, di origini povere e millenarie. Trattandosi di una ricetta così versatile è difficile risalire con certezza ad un unico inventore. Tuttavia, numerosi esperti sono d’accordo nell’affermare che la frittata sia stata portata in Europa dagli arabi, con il loro celebre tirrîkh, ovvero un pesce di lago preparato con le uova sbattute. Il nome frittata invece, deriva direttamente dal latino frixùra, cioè fritto, termine spesso menzionato anche da Apicio, nel suo “De re coquinaria”, un libro scritto nel I secolo d.C., contenete un gran numero di preparazioni romane. Tra quelle ricette, compare anche quella della “frictata”, cucinata con uova, menta e salvia: un piatto che si porta in tavola tutt’oggi, a distanza di duemila anni.
Frittata semplice con verdure
La frittata semplice con verdure è preparata senza parmigiano e senza pepe: una versione light, ma al tempo stesso sfiziosa.
Ingredienti
- 4 uova
- 3/4 di una cipolla
- 150g di carote
- 1/2 cavolo cappuccio
- Sale q.b.
- Olio evo q.b.
Procedimento
Tagliamo le verdure con la mandolina.
Sbattiamo 4 uova e le aggiungiamo alle verdure tagliate. Aggiungiamo il sale e mescoliamo bene.
In una padella mettiamo un filo d’olio e le nostre verdure. Facciamo cucinare circa 4 minuti per lato o fino a quando si formerà una crosticina.