La frittata di pasta è l'idea perfetta per un aperitivo finger food

/5

Presentazione

I cuochi italiani sono da sempre famosi per l’utilizzo della creatività in cucina. La loro capacità di inventiva nell’evitare gli sprechi, dare una seconda vita agli avanzi o valorizzare alimenti apparentemente banali, gli ha permesso di dare vita a piatti originali che un tempo venivano considerati “poveri” e  che sono tutt’oggi famosi e amati in tutto il mondo.
Uno di questi è certamente la frittata di pasta. Nata a Napoli e conosciuta anche come frittata di maccheroni o di spaghetti, la frittata di pasta è un piatto sostanzioso della tradizione partenopea che può essere arricchito con gli ingredienti più disparati. Un piatto che lascia spazio alla fantasia di chi lo prepara senza però tradire le aspettative di chi, invece, è destinato all’assaggio.

La frittata di pasta come si fa a Napoli

La frittata di pasta non è da considerarsi solo un primo piatto o un piatto unico. Anziché prepararne una sola grande porzione da portare in tavola all’ora di pranzo, un’idea originale può essere quella di presentarla in monoporzioni per rendere più ricco il buffet di un aperitivo tra amici.

Ingredienti

  • 250gr di bucatini
  • 40gr di piselli
  • 80gr di prosciutto cotto
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio per friggere q.b.
  • 100 gr di farina
  • 65 gr di burro
  • 500 ml di latte intero
  • Noce moscata q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento

Iniziamo dalla besciamella, scaldiamo il latte in un pentolino dedicato. In un tegame facciamo sciogliere il burro, uniamo la farina e infine il latte caldo a filo. Mescoliamo senza mai fermarci per evitare la creazione di grumi, quindi aggiustiamo di sale e aggiungiamo una spolverata di noce moscata.
Procediamo con la preparazione della pasta, facciamo soffriggere l’aglio in una padella con un filo d’olio e uniamo i cubetti di prosciutto cotto e i piselli. Cuociamo la pasta in una pentola con dell’acqua bollente salata, quindi versiamola su un piano da lavoro e tagliamola grossolanamente.

Uniamo la besciamella, impastiamo con le mani perché il composto risulti omogeneo e formiamo tante piccole frittatine, inserendo al loro interno una manciata di prosciutto e piselli. Rendiamo l’impasto più compatto con l’aiuto di un coppapasta e lasciamo riposare in frigo per un’ora.
Nel frattempo prepariamo la pastella con acqua, farina e sale in cui immergeremo le frittatine prima di friggerle in abbondante olio bollente, finché non si sarà formata una crosta dorata.
Serviamole ancora calde con un pizzico di sale in superficie.

Creator
Di origine napoletana, studia marketing e cucina per passione. E’ specializzata in ricette veraci della tradizione campana che assaggia con gusto all’inizio di ogni video.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.