Frittatine di pasta: il salva cena alla napoletana
Presentazione
Le frittatine di pasta napoletane sono uno street food tipico della tradizione napoletana, apprezzato in tutta Italia. Si gustano nei vicoletti di Napoli, in attesa del proprio turno fuori delle pizzerie della città, come antipasto di una gustosa pizza della tradizione partenopea. Si tratta di dischetti di pasta condita con besciamella, dadini di prosciutto e pisellini, impanati, passati nell’uovo sbattuto e quindi ancora nel pangrattato prima di essere tuffati nell’olio bollente. Croccanti e dorate fuori ma con un ripieno morbido all'interno, sono ideali come antipasto appetitoso. Se si ha tempo è possibile preparare le frittatine e lasciarle riposare in frigorifero per circa due ore. La loro consistenza diventerà tale da restituire una frittura croccante e deliziosa. Questa goduriosa specialità campana è particolarmente apprezzata come aperitivo oppure come pasto al sacco in caso di una gita fuori porta. Per assaporare frittatine di pasta napoletane veramente buone, è necessario prestare grande attenzione alla frittura, che dev’essere dorata, croccante e salata al punto giusto: le frittatine devono essere morbide dentro e croccanti fuori.
Frittatine di pasta prosciutto e piselli
Le frittatine di pasta napoletane sono una di quelle ricette semplici della tradizione napoletana, nate da un'idea di recupero del cibo avanzato. Tanta cremosa besciamella e un cuore gustoso a base di prosciutto e piselli.
Ingredienti
- 250g di bucatini
- 40g di piselli
- 80g di prosciutto cotto
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine q.b.
- Sale q.b.
- Olio per friggere q.b.
- 100 g di farina
- 65 g di burro
- 500 ml di latte intero
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
Procedimento
Prepariamo la besciamella riscaldando il latte in un pentolino. In un tegame facciamo sciogliere il burro, uniamo la farina e aggiungiamo il latte a filo. Mescoliamo e aggiungiamo sale e noce moscata. In una padella facciamo soffriggere aglio, olio e aggiungiamo prosciutto cotto e piselli e mettiamo da parte. Caliamo la pasta e, una volta al dente, la versiamo su un piano da lavoro. Ungiamo le dita e mescoliamo. Tagliuzziamo grossolanamente e versiamo la besciamella. Mescoliamo e creiamo un cestino di pasta tra le mani. Versiamo gli ingredienti del ripieno e chiudiamo. Compattiamo in un coppapasta e lasciamo raffreddare in frigo per un’ora circa.
Prepariamo la pastella con acqua, farina e sale e immergiamo le frittatine, una per volta. Friggiamole nell’olio caldo e serviamo con un pizzico di sale.