Frittele di mele, la versione light del dolce di carnevale dell’Alto Adige
Presentazione
È tempo di Carnevale, di allegria, maschere e stelle filanti e le strade di tutte le città vengono inondate dal profumo dei dolci tipici di questa festa; ognuno con un sapore e una storia diversi e tutti da scoprire. Come quelli delle frittelle di mele, tipici dolcetti invernali che insieme alle castagnole, le frappe, i cenci, le graffe e le zeppole (e chi più ne ha più ne metta!), riempiono le vetrine delle pasticcerie in questo periodo dell’anno.
Come gli altri dolci di carnevale anche queste dolci fettine di mele in pastella si possono gustare fritte o nella versione più leggera al forno per chi vuole mantenere un’alimentazione sana senza rinunciare a un peccato di gola.
Nate probabilmente in Alto Adige, le frittelle di mele hanno una storia antichissima che risale al periodo medievale: nascono per far fronte alla grandissima produzione di mele del territorio altoatesino, conosciuto da sempre per essere una terra ricca di questi alberi da frutto (esistono ben 12 varietà di mele solo in questa regione!). Nel tempo la loro fama si è diffusa anche nelle regioni limitrofe che, come sempre accade, ne hanno creato numerose varianti. Ad oggi le frittelle di mele rimangono uno dei dolci più famosi del nord Italia, protagonisti indiscussi dei mercatini di Natale e del Carnevale altoatesino.
Frittelle di mele al forno, la ricetta light
Quella delle frittelle di mele è una ricetta facilissima che si tramanda da anni; bastano pochi minuti per portare in tavola un dolce sfizioso da gustare nei giorni più freddi o per concludere con una nota sciroppata il pranzo di carnevale.
Per donargli un sapore ancora più ricco, prova ad aggiungere all’impasto un vasetto di yogurt alla frutta… rimarrai senza parole!
Ingredienti
- 120-130 g di farina 00
- 1 uovo
- 100 ml di latte
- 125 g di yogurt all'albicocca, banana o classico
- 30 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- cannella q.b.
Procedimento
In una ciotola versa un uovo, un vasetto di yogurt classico o alla frutta, una spolverata di cannella e lavoriamo con l’aiuto di una frusta; aggiungiamo la farina e mescoliamo fino a creare una pastella corposa.
Lasciamo riposare l’impasto e, nell’attesa, sbucciamo e tagliamo le mele a fettine dello spessore di circa un centimetro, eliminando i noccioli.
Immergiamo le mele nella pastella e disponiamo ben separate su una teglia coperta da carta forno; cuociamo in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti finché non risulteranno dorate da entrambe le parti.