Frittelle di patate croccanti: con questa salsa diventano golosissime

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Le patate, si sa, sono le regine dei contorni! Protagonista indiscusso dei pranzi in famiglia, facile da preparare e buono in ogni salsa, il tubero a pasta gialla più famoso del mondo arricchisce le nostre tavole da più di 500 anni.
Un alimento dal passato difficile, fatto di partenze lente, incomprensioni e preconcetti che, però, col tempo, sono state superate e accantonate (grazie a diversi medici e cuochi delle corti di tutta Europa) lasciando spazio alla genuinità e alle altre caratteristiche tipiche di questo ortaggio. Da cucinare in mille modi, le patate sono amate soprattutto dai più piccoli che vengono rapiti dalla dolcezza e dalla cremosità della loro pasta.
Bollite, al forno, fritte, al vapore, come purea o ridotte a briciole piccole e croccanti; non esiste modo in cui le patate non risultino buone al primo morso. Del resto non potrebbe essere altrimenti, dal momento che esistono circa 4.000 varietà di patate commestibili al mondo!

Frittelle di patate dolci e croccanti

Tra le migliaia di ricette che le vogliono come ingrediente principale le patate quella delle frittelle è una delle più amate dai bambini (e non solo!) di tutto lo stivale! 
Facili da preparare e pronte in un attimo, le frittelle di patate possono essere servite come pietanza principale, magari accompagnate da un contorno leggero di verdure, come stuzzichino per aperitivi veloci o come contorno per piatti di carne o pesce.
Rendile ancora più golose con una salsa allo yogurt e erba cipollina, vedrai che goduria!

Ingredienti

  • 600g circa di patate
  • sale q.b.
  • 1 cucchiaino raso paprika dolce
  • 1 cucchiaio erba cipollina tritata
  • 1 cucchiaio colmo circa di amido di mais

Per la salsa

  • 50g yogurt (anche vegetale va bene)
  • 1 cucchiaino erba cipollina tritata
  • 1 cucchiaino prezzemolo tritato
  • 1 cucchiaino succo di limone
  • sale q.b.

Procedimento

Lava le patate con acqua fredda, quindi elimina la buccia e grattugiale su di un canovaccio con una grattugia a maglie larghe. Una volta finito, chiudi il canovaccio a caramella e strizza con forza le patate per eliminare l’acqua di vegetazione; più acqua riuscirai ad eliminare più il risultato finale sarà croccante.
Trasferisci le patate in una ciotola e aggiungi l’erba cipollina tritata, la paprika dolce, un pizzico di sale e un cucchiaio generoso di amido di mais; mescola fino a che il composto non risulterà asciutto (se così non fosse, puoi aggiungere dell’altro amido di mais).
Riscalda dell’olio, a fuoco dolce, in una padella antiaderente, posiziona al centro di questa un coppapasta e versa uno o due cucchiai di composto per formare la frittella. Lascia che cuocia qualche minuto senza rimuovere lo stampo, fino a quando la frittella non si sarà assestata e, successivamente, cuoci da entrambi i lati per circa 5 minuti, finché non risulteranno dorate.
Servi calde con una salsa golosa allo yogurt che avrai precedentemente preparato lavorando insieme 50 grammi di yogurt, un cucchiaino di erba cipollina tritata, qualche goccia di succo di limone, un pizzico di sale e un ciuffetto di prezzemolo tritato.

Creator
Giovane e grintosa food creator di origine piemontese. Appassionata di cucina tradizionale con un tocco moderno. Innamorata della sua regione, il suo segno distintivo è il grembiule rosso.
Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter