Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Frittelle di zucchine: arricchisci così il menù della festa della mamma

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Croccanti bombette di zucchine dal sapore irresistibile, un'esplosione di gusto per aprire con originalità il pranzo della festa della mamma. Si tratta di frittelle di pasta lievitata arricchite da zucchine grattugiate, pecorino romano e menta fresca. La preparazione è molto facile, dopo aver lievitato, l’impasto dovrà solo essere prelevato a cucchiaiate e immerso nell’olio caldo.
Ottime da accompagnare con salsine in cui “pucciarle”, come una salsa leggera allo yogurt o la più classica maionese, perché risultino perfette e non si rompano in cottura rovinando la pastella, le zucchine dovranno essere grattugiate e private interamente della loro acqua di vegetazione.

Una ricetta antica, quella delle frittelle di zucchine, che sembrano essersi diffuse in tutto il Mediterraneo, Italia e Spagna comprese, dopo aver viaggiato per millenni attraverso epoche e popoli diversi.

Frittelle di zucchine

Le frittelle di zucchine si preparano velocemente, sono buone e croccanti. Perfette per gli amanti delle zucchine e dei fritti. Un antipasto perfetto per aprire con originalità il pranzo della festa della mamma.

Ingredienti

  • 125g farina 
  • 115g acqua
  • 3g lievito di birra fresco
  • 2 cucchiai di pecorino romano
  • ½ cucchiaino di sale
  • 2 zucchine medie 
  • 5 foglie di menta
  • 1L olio di semi per friggere

Procedimento

In una ciotola sbricioliamo il lievito nella farina, uniamo il pecorino, quindi l’acqua. Mescoliamo per ottenere una pastella abbastanza densa, alla fine aggiungiamo il sale. Lasciamo lievitare 2 ore o fino al raddoppio. Nel frattempo, grattugiamo le zucchine e mettiamole a scolare in un colino per 1 ora. Scaldiamo l’olio in una pentola dai bordi alti e lasciamo che raggiunga i 170°C. Aggiungiamo le zucchine ben scolate alla pastella insieme alle foglie di menta spezzettate con le mani. Aiutandoci con due cucchiai, friggiamo poco composto alla volta, così da non far scendere eccessivamente la temperatura dell’olio. Friggiamo per 5-8 min., o fino a quando saranno ben dorate e colorite. Ricordiamoci di girarle così da farle colorire uniformemente. Le scoliamo poi su carta assorbente, saliamo immediatamente e serviamo ancora calde.

Creator
Giovane e grintosa food creator di origine piemontese. Appassionata di cucina tradizionale con un tocco moderno. Innamorata della sua regione, il suo segno distintivo è il grembiule rosso.
Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter