Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Frutta secca caramellata: ecco il segreto per una sabbiatura perfetta

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Dolce, zuccherosa e delicata, la frutta secca caramellata è uno spuntino goloso da gustare come snack dolce a fine pasto o tra un pasto e l’altro; un’idea originale e carina da sostituire, per esempio, ai classici confetti che si donano, solitamente, al termine di una cerimonia o di una festa.
Facilissima da preparare anche nella versione salata, perfetta da tirare fuori per un aperitivo dell’ultimo momento o come stuzzichino a metà mattinata o nel primo pomeriggio (la frutta più diffusa, in questo caso, sono le mandorle), la frutta secca caramellata (o pralinata) ricorda, nella sua preparazione, il croccante, poiché entrambi vengono sottoposte ad un processo di caramellizzazione. A differenza del secondo, però, la pralinatura della frutta secca - sempre a base di acqua e zucchero - prevede un passaggio in meno: il segreto per un risultato perfetto, infatti, sta nel togliere dal fuoco la frutta nel momento in cui lo zucchero, giunto a sabbiatura, mostra i primi segni di un ulteriore processo di scioglimento.

Praline di frutta secca caramellata, ricetta facile e velocissima

Diffuse soprattutto nei mercatini di Natale tedeschi, le praline di frutta secca caramellate non sono solo prerogativa delle pasticcerie. La loro preparazione, infatti, è semplice e veloce, resa ancora più immediata dall’utilizzo di strumenti come il forno a microonde.
Vediamo come prepararla in pochissimi minuti.

Ingredienti

  • 150 g frutta secca a piacere
  • 2 cucchiai abbondanti di zucchero a velo
  • Acqua q.b.

Procedimento

Versa in una ciotola in plastica (adatta alla cottura in microonde) una manciata di frutta secca a piacere, aggiungi lo zucchero a velo e pochissima acqua. Amalgama bene tutti gli ingredienti e procedi alla cottura al microonde alla massima potenza a intervalli di 30 secondi, mescolando al termine di ogni giro e fin quando l’acqua non sarà completamente evaporata. Quando lo zucchero si sarà asciugato ricoprendo con la sua sabbia la frutta secca, lascia raffreddare e gusta le tue praline di frutta secca caramellate dolci e delicatissime.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter