Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Galette de rois: la torta di pasta sfoglia francese con la crema frangipane

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Sorprendentemente cremosa e con un guscio croccante e friabile al tempo stesso. La Galette de rois è un dolce tipico della pasticceria francese con un ripieno morbido dal gusto avvolgente. Si potrebbe definire un dolce europeo, che prende in prestito la crema frangipane, orgoglio della pasticceria italiana, per dare vita ad una torta profumata e delicata al palato.

Nonostante si tratti di una ricetta dolce, dove proporzioni e dosi vanno rispettate al milligrammo, la sua preparazione non è così complicata come sembra. La base e il guscio sono formati da dischi di pasta sfoglia fatti in casa o acquistati già pronti per una versione più facile e veloce. In questo caso i dischi da utilizzare saranno 4, da sovrapporre: due per la base e due per la calotta.

Il ripieno è composto dalla famosa crema italiana frangipane, fatta di uova, burro ammorbidito, farina di mandorle e zucchero.

Galette de rois facile

 

Una volta uniti gli ingredienti sarà la farina di mandorle a completare il composto della crema frangipane. È bene lasciar riposare la crema in frigo, già pronta all’interno di una sac-à-poche, in modo che si addensi (ma non troppo) e possa stendersi facilmente all’interno dei dischi di pasta sfoglia.

Ingredienti

  • 150 g burro
  • 150 g zucchero
  • 3 uova medie

  • 130 g di farina di mandorle 

  • 4 pacchi di pasta sfoglia rotonda

  • 1 uovo per spennellare

     

Procedimento

Fai ammorbidire il burro a temperatura ambiente, aggiungi lo zucchero e lavoralo fino a renderlo una pomata.

Aggiungi al composto le tre uova, una per volta, assicurandoti di assorbire bene quella precedente prima di aggiungerne un’altra.

Quando il composto sarà ben amalgamato, aggiungi la farina di mandorle e fai assorbire bene prima di mettere il tutto in una sac à poche che riporrai in frigo.

Se usi pasta sfoglia fatta in casa, stendila fino a uno spessore di mezzo centimetro e taglia due dischi da 30 cm di diametro.

Se compri dei fogli già pronti, sovrapponi due dischi per la base e due per la superficie, ritagliando i bordi, ottenendo così due dischi da 30 cm di diametro, che terrai in frigo in modo da renderli più rigidi.

Una volta pronta la pasta sfoglia, versa sopra il frangipane con la sac à poche, riempiendo a spirale dal centro verso l’esterno e lasciando un bordo di un paio di centimetri da spennellare con acqua. 

Poggia l’altro disco di pasta sfoglia sopra pressando bene i bordi con l’aiuto del dorso di un coltello lungo tutta la circonferenza per creare un’ulteriore sigillatura, spennella con del rosso d’uovo. Bucherella la superficie con uno stuzzicadenti per permettere la fuoriuscita di vapore.

Fai riposare nuovamente in frigo mentre scaldi il forno.

Una volta che il forno avrà raggiunto la temperatura cuoci a 200°C per 10 minuti in modalità ventilata, poi abbassa la temperatura a 180*C e cuoci per altri 20/25 minuti in modalità statica, facendo attenzione a non colorare troppo.

Volendo, appena la tiri fuori dal forno puoi spennellare la superficie con dello sciroppo per rendere questo dolce ancora più brillante, croccante e saporito.

 

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter