Galette di patate: le maxi frittelle salate facili e veloci
Presentazione
Croccanti e sfiziose, le galette di patate sono un ottimo antipasto da servire caldo. Per la loro preparazione basta un solo ingrediente (ma che sia di qualità!): una patata - meglio se rossa - grattugiata, privata dell'acqua di vegetazione e poi cotta in padella e guarnita con gocce di pesto e topping di yogurt.
Si tratta di frittelle di patate morbide dentro e croccanti fuori, che si possono aromatizzare con le spezie che più si preferiscono. In questa ricetta viene utilizzata la paprika, che dona al piatto un sapore vagamente affumicato, ma è possibile variare con origano, erba cipollina o curcuma.
Questo piatto buono e gustoso nasce negli ambienti contadini, dove veniva spesso consumato a colazione.
Ottime appena cotte, queste galette si possono servire anche tiepide o possono essere tenute in caldo in forno fin quando non saranno portate in tavola.
Frittelle di patate veloci
Basta grattugiare le patate e friggerle fino a renderle croccanti e golose. Un’idea sfiziosa per un contorno goloso o un antipasto insolito. Questa preparazione è ottima anche con l’aggiunta del prosciutto cotto e del parmigiano reggiano grattugiato per arricchire l’impasto.
Ingredienti
1 patata da 300g (consigliate quelle a buccia rossa, di montagna o vecchie)
1 cucchiaino di amido di mais
½ cucchiaino paprika dolce
Sale q.b.
3 cucchiai olio d’oliva
Topping a piacere (yogurt, olive piccanti, pesto)
Procedimento
Iniziamo pelando la patata, poi grattugiandola con la maglia media della grattugia. Avvolgiamo la patata grattugiata in un canovaccio pulito e poi strizziamo con forza così da eliminare l’acqua presente all’interno della patata. Trasferiamola in un piatto pulito e uniamo l’amido di mais (renderà la galette super croccante), la paprika e il sale. In una padella antiaderente, a fuoco medio-alto, scaldiamo l’olio e quando questo sarà ben caldo uniamo le patate, appiattendole in un disco. Lasciamo cuocere per circa 5 minuti a fiamma media, poi con l’aiuto di una spatola o con un movimento deciso giriamo la galette e la facciamo dorare anche dall’altro lato, per circa 3 minuti. Se necessario, aggiungiamo ancora un filo d’olio per aiutare la rosolatura. Trascorso il tempo di cottura, trasferiamo la galette su di un piatto da portata e la guarniamo con yogurt bianco, olive piccanti e gocce di pesto. Serviamola calda, non appena pronta.