Galette salata: la ricetta francese della torta rustica
Presentazione
Sfiziosa e gustosa, la galette francese ai pomodori ha il sapore dell’estate. Una torta salata leggerissima e molto buona, una ricetta semplice che profuma di pranzi domenicali all'ombra di un portico.
Per la preparazione della galette francese ai pomodori è consigliabile usare pomodori freschi di stagione e cresciuti al sole, come i datterini e i ciliegini, dolci e succosi, o i cuori di bue e i pomodori ramati, carnosi e saporiti.
La galette francese che viene qui descritta è davvero semplice da preparare, si compone all’esterno di un guscio croccante fatto con una pasta foglia ed all’interno di pomodori maturi aromatizzati con olio, pomodori secchi, ricotta, sale e origano. Una torta salata gustosa e alla portata di tutti, che si prepara in pochi minuti e si può adattare ai propri gusti. Da evitare, senza dubbio la mozzarella perché è troppo acquosa e si rischia di inumidire la base della sfoglia.
Per un gusto più ricco si può aggiungere del formaggio come la scamorza, la fontina o altri latticini semi stagionati. Perfetta per pranzi, brunch e picnic, la gallette francese ai pomodori si può accompagnare con una bella insalatina croccante.
Galette francese ai pomodori
Semplice ma raffinata, la gallette francese di pomodori è perfetta per portare allegria a tavola. L’utilizzo della pasta a sfoglia è ideale per preparare antipasti di gran successo, un tripudio di gusto e colori del Mediterraneo.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 125g ricotta
- 300g pomodori misti (preferibili datterino o ciliegino)
- 50g pomodori secchi
- Olio extravergine q.b.
- Sale q.b.
- 1 pizzico di zucchero
- Origano secco q.b.
Procedimento
Preriscaldiamo il forno, modalità statica, a 190°C. Bucherelliamo la pasta sfoglia e pizzichiamone i bordi. Stendiamo la ricotta su tutta la superficie della sfoglia. Tagliamo quindi i pomodori, a metà o a fette a seconda della grandezza. Disponiamo i pomodori sulla ricotta, con la parte tagliata rivolta verso l’alto. Aggiungiamo anche i pomodori secchi precedentemente tagliati a tocchetti. Condiamo con un filo d’olio, sale, un pizzico di zucchero e origano. Inforniamo in forno preriscaldato per 30 min. Serviamola ancora tiepida.