Galette salata: così prepari una torta salata senza glutine perfetta
Presentazione
Galette: dal francese "torta piatta". È il modo in cui i francesi indicano le torte salate dalle forme più disparate e ripiene di formaggi e verdure.
La galette salata si prepara in un attimo, e nel breve tempo di riposo del suo impasto l'attenzione ricade sulla realizzazione della farcitura: verdure rigorosamente di stagione e formaggio filante o semistagionato.
Il punto di forza di questa ricetta è la farina: la base è una brisée realizzata con farina di ceci, timo e olio extravergine di oliva, perfetta per essere consumata anche da chi presenta allergie al glutine. Per il ripieno viene utilizzato il taleggio che si abbina perfettamente con il sapore dolciastro della zucca. Il risultato è una galette salata gustosa ed accattivante, da servire come antipasto ma anche come secondo insieme a delle verdure o un’insalata.
Buona appena sfornata, la galette con zucca e taleggio dà il meglio di sé se lasciata riposare qualche ora.
Galette salata alla zucca
La preparazione della galette salata alla zucca è davvero semplice e veloce.
Una ricetta vegetariana stuzzicante e sfiziosa, perfetta per essere preparata e consumata in qualsiasi occasione.
Ingredienti per la galette
- 200 gr di farina di ceci
- 70 gr di acqua
- 30 gr di olio evo
- 1/2 bustina di lievito per torte salate
Per il ripieno
- Timo q.b.
- 500 gr di zucca
- Olio evo q.b.
- sale q.b.
- Taleggio q.b.
Procedimento
Tagliate la zucca a dadini non troppo grandi e condite con sale, olio e timo. Preparate ora la base della galette: in una ciotola mettete la farina assieme all’olio e l’acqua. Quando l’impasto avrà assorbito i liquidi, aggiungete il lievito e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendete l’impasto con un matterello e formate un cerchio dello spessore di pochi millimetri. Farcite con la zucca lasciando un bordo di circa 4 cm vuoto. Ripiegate l’impasto in modo che racchiuda la farcitura di zucca. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Lasciate raffreddare e cospargete la superficie con il taleggio tagliato a dadini.