Gamberi con pasta sfoglia: l’antipasto di pesce croccante ed originale

/5

Presentazione

Dopo averlo provato è subito amore. Elegante, saporito e delicato; in una parola: irresistibile. L’antipasto perfetto o, perchè no, il finger food ideale per l’aperitivo. Attenzione però, saranno i soli protagonisti una volta serviti a tavola. Oscureranno inevitabilmente bevande o altri stuzzichini, ponendo nel dimenticatoio tutti quei sapori che ruotano attorno a loro: i gamberi con pasta sfoglia e salsa allo yogurt.

Non i soliti gamberi, questo è certo. Siamo abituati a vederli serviti con salsa rosa, oppure all’interno di insalate, o al massimo gratinati. Questa versione invece è differente da tutte le altre.

Un piacere per gli occhi, visivamente appetitosa e di classe. Un piatto goloso che con il minimo sforzo consente la massima resa. Ingredienti semplici che combinati tra loro sono capaci di donare una sensazione meravigliosa al palato. La pasta sfoglia con la sua crosta rende il gambero croccante ma solo all’esterno, mantenendo il cuore morbido e delicato. I semi di sesamo o papavero in superficie donano carattere, ma senza prevaricare gli altri sapori. La salsa allo yogurt arricchisce il piatto con una nota di vivacità, leggera ma intensa. 

Tutto questo rende i gamberi in crosta con salsa allo yogurt un antipasto irresistibile.
Il frutto di mare per eccellenza nella sua versione migliore, tanto sfizioso da diventare irrinunciabile.

Gamberi con pasta sfoglia, l’antipasto goloso per la tua cena di pesce

I gamberi con pasta sfoglia sono molto semplici da preparare: bastano un rotolo di pasta sfoglia pronta e un uovo per dare vita ad un piatto sfizioso perfetto come antipasto per una cena a base di pesce.

Ingredienti

  • 600 grammi di gamberi
  • 150 grammi di pasta sfoglia
  • 1 uovo
  • Semi di papavero q.b.
  • 3 cucchiai di yogurt greco
  • 3 fili di erba cipollina
  • Succo di ½ limone
  • Olio, sale, pepe q.b.

Procedimento

Pulisci i gamberi e con l’aiuto di uno stuzzicadenti rimuovi l’intestino. Trasferiscili in un piatto e condisci con olio, sale e pepe. Taglia delle strisce di pasta sfoglia larghe circa 1 centimetro, quindi avvolgi ogni striscia intorno a un gambero. Disponi i gamberi su una teglia foderata con carta forno e spennella la superficie con un uovo sbattuto. Ricopri i gamberi con pasta sfoglia con dei semi di papavero o di sesamo e cuoci in forno statico a 200°C per 15 minuti. Preparate la salsa mescolando lo yogurt greco con l’erba cipollina tritata, il succo di limone, l’olio evo, il sale e il pepe. Sforna e servi i gamberi in crosta con la salsa allo yogurt.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.