Gamberi fritti in tempura: l'aperitivo croccante del sabato sera

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Irresistibili e sfiziosi, i gamberi in tempura sono un must dei finger food. Un tipo di frittura di origine giapponese, la tempura è composta da una pastella preparata con acqua, farina di riso, uovo e panko in cui vengono tuffati pesce e verdure, prima di essere fritti. La ricetta originale è molto semplice, anche se ne esistono diverse versioni a seconda delle zone del Giappone in cui viene prodotta.
Si tratta di uno dei piatti più famosi della cucina giapponese che, per tradizione, si fa risalire al XVI secolo con i primi contatti tra i giapponesi, i marinai portoghesi e i missionari cristianierano soliti prepararli nel periodo delle “tempora”, ossia dei digiuni stagionali dedicati alla preghiera. Gli ingredienti sono gli stessi di quelli della più classica pastella occidentale, l’unica differenza sta nella realizzazione durante la quale, per mantenere leggera la pastella, è necessario utilizzare contenitori freddi fino a preparazione ultimata. Veloce e facile da preparare, questa ricetta può essere presentata in un buffet in piedi o come aperitivo con un buon bicchiere di vino bianco. Una pietanza che diventa ancora più saporita e gustosa se accompagnata da una salsa deliziosa, come quella agrodolce.

Gamberi fritti in tempura

Sono tanti e diversi i pezzi che più generalmente si trovano nella tempura: Ebi, gamberi sgusciati, Sakana, filetti di pesce, o per le verdure, Nasu, melanzane, Kinoko funghi, Kaboka zucca, Satsumaimo, patata dolce, Kakiage, verdure a julienne come carote e zucchine.

Ingredienti

  • 90g farina di riso 
  • 150ml acqua freddissima
  • Panko q.b. 
  • Sale q.b. 
  • Olio q.b.

Procedimento

 

Fare una pastella con farina di riso, acqua ghiacciata e sale. Immergere il gambero dentro la pastella, passare nel panko e friggere in olio caldo.

Per una pastella perfetta, prova a riporla in freezer per 30 minuti prima di procedere con l'immersione e la cottura del gambero.

Creator
Cucina per professione e per passione. Ha conquistato il web con ricette golose cucinate a ritmo di musica e ASMR. Impossibile resistere ai suoi video: un trionfo di suoni e croccantezza.
Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.