Gamberi sale e pepe: il segreto per preparare dei perfetti gamberi saltati in padella
Presentazione
I gamberi sale e pepe sono un secondo piatto di pesce sfizioso e saporito della cucina cinese. Si tratta di un piatto davvero semplice da realizzare dal sapore avvolgente e gustoso. Protagonista di questa ricetta è il gambero, un pesce gustoso dal retrogusto dolciastro che, nella sua semplicità, racchiude un sapore tutto orientale.
Il sale piccante di Sichuan fondamentale per questa preparazione, si può utilizzare per aromatizzare carne e pesce alla griglia o fritti, oppure per dare un tocco speciale ad un’insalata.
Leggermente piccanti ma molto deliziosi, questi gamberi vanno bene sia come antipasto che come secondo, insaporiti con peperoni dolci e cipollotto per un risultato ancora più delicato e appetitoso.
I gamberi sale e pepe vengono cotti in padella direttamente con i gusci, per permettere al calore di cuocere completamente il crostaceo senza indurirne la polpa.
Gamberi sale e pepe
I gamberi sale e pepe, insaporiti con peperoni, cipollotto e grani di pepe di Sichuan, sono un classico della cucina cinese. Il pepe di Sichuan è un ingrendiente che assume le sembianze di una spezia e così viene utilizzata soprattutto in Asia.
Ingredienti
- 250g di mazzancolle
- 50g di peperoni dolci
- 25g di cipolla
- Pepe di Sichuan q.b.
- Cipollotto q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Vino di riso (o vino bianco) q.b.
Procedimento
Puliamo bene i gamberi e friggiamoli in olio bollente.In una padella non caldissima, con un filo d'olio, versiamo pepe, cipollotto a cubetti, peperoni a cubetti e facciamo rosolare. Uniamo i gamberi fritti. Aggiungiamo sale, pepe e cipollotto. Sfumiamo con il vino di riso e serviamo.