Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Gamberoni veloci al forno: il segreto per una panatura super gustosa

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Chi preferisce gustarli come secondo, chi come antipasto: i gamberoni impanati e cotti al forno sono un piatto di pesce facile e veloce, economico e sempre d’effetto.

Si presentano in tutta la loro semplicità, senza bisogno di fronzoli o guarnizioni particolarmente scenografiche, grazie alla fama di secondo saporito e genuino che li precede e li accompagna sulle nostre tavole, estive ed invernali.
Un piatto senza stagionalità, dunque, che, nella sua versatilità, diventa il protagonista di ogni evento, spaziando da un pranzo domenicale estivo ad una cena a base di pesce, fino a farsi spazio tra le portate principali delle maggiori festività, come il Natale.
In questa ricetta i gamberoni si presentano al forno, nella versione più leggera e senza grassi aggiunti. Per prepararli basta eliminare il carapace mantenendo il guscio a protezione della coda e della testa; la panatura sarà leggera e gentile, niente uova ad appesantire il piatto. Infine un giro d’olio e dritti in forno per la crosticina.

Gamberoni impanati al forno

Non solo pangrattato e prezzemolo, per donare un sapore e un profumo ancora più invitanti ai gamberoni basta aggiungere del formaggio grattugiato alla panatura.

Ingredienti

  • 800 g gamberoni 
  • 50 g pangrattato senza glutine 
  • 30 g formaggio grattugiato
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato fresco
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b. 

Procedimento

Lavare i gamberoni, eliminare il carapace lasciando la coda e la testa.

Con uno stuzzicadenti eliminare il filamento nero sul dorso. 

In un piatto unire il pangrattato con il formaggio grattugiato, prezzemolo tritato, un pizzico di sale e pepe.

Passare i gamberoni nella panatura cercando di farla aderire in maniera uniforme.

Adagiare i gamberoni su una teglia foderata con carta da forno.

Condire con una spolverata di panatura e un filo d’olio.

Far cuocere i gamberoni in forno preriscaldato a 200°C per 10 minuti poi altri 5 minuti solo funzione grill.
Servire caldi. 

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter