Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Garlic cheese bread: ecco l'aperitivo perfetto per le domeniche d'estate

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Di origini italo-americane, il garlic cheese bread è un antipasto golosissimo e super filante, dal sapore deciso e travolgente.

La ricetta arriva direttamente dalla tradizione statunitense, dove l’aglio viene utilizzato nella maggior parte delle preparazioni.

Si tratta di un antipasto veloce da preparare, per cui servono soltanto pochissimi ingredienti: del pane italiano o francese tagliato a metà; una testa d’aglio da tagliare a metà e cuocere al forno; del prezzemolo tritato da amalgamare ad un tocco di burro ammorbidito e un pizzico di peperoncino e una pioggia di mozzarella per pizza ridotta a scaglie sottili. Meglio utilizzare un formaggio a pasta filata privo di latte di vegetazione, in modo da non inumidire troppo il pane ed evitare che si sfaldi in cottura.

A parte l’aglio che, per essere unito al composto di burro e prezzemolo, necessita di un passaggio al forno, il resto degli ingredienti viene unito al filone di pane a crudo, prima di finire in forno per il tempo che basta a sciogliere il formaggio.

Garlic cheese bread

 

Dal gusto deciso e sorprendente, il garlic cheese bread si prepara in meno di un’ora per portare in tavola un antipasto (o un aperitivo) che non conosce stagionalità, perfetto per ogni occasione. 

Ingredienti

  • 1 filone di pane tagliato a metà 
  • 1 testa d’aglio (o 2 piccole)
  • 1 cucchiaio d’olio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • Sale, pepe e un pizzico di peperoncino
  • 75 g burro morbido
  • 125 g di mozzarella per pizza o provola dolce tagliata a julienne

Procedimento

Taglia la testa d’aglio a metà e mettila in una teglia con mezza tazzina di acqua sul fondo. Condisci con sale, pepe, olio, copri con la stagnola e inforna per circa 30 minuti a 180ºC ventilato.

Mescola il burro con il prezzemolo tritato, il sale, l’olio e la punta di un cucchiaino di peperoncino.

Aggiungi l’aglio cotto e fatto raffreddare e mescola bene. 

Spalma la crema sul pane, aggiungi la mozzarella e inforna fino a doratura. 

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter