Gateau di patate: è questo il piatto del banchetto di nozze della Regina

/5

Presentazione

Cosa succede quando grandi Chef oltreconfine si imbattono in usi e ingredienti a loro quasi sconosciuti, sapendo adattare perfettamente la loro arte a nuove e incredibili materie prime? La risposta è molto semplice: nasce un piatto come il gateau di patate, risultato dell’incontro di due culture culinarie quasi all’opposto tra di loro - quella francese e quella partenopea - che trovano nell’una e nell’altra tradizione il modo perfetto per dare vita a una vera leggenda della cucina.
È proprio così che nasce a Napoli il gateau (o gattò, in italiano) di patate come lo conosciamo oggi, grazie alla regina Maria Carolina d’Asburgo che affidò il banchetto di nozze con Ferdinando IV di Borbone a raffinati cuochi francesi (i monsieur, ribattezzati Monzù dai napoletani) che, a loro volta, inventarono un tortino di patate farcito con gli ingredienti tipici della terra del sud.
Il gateau di patate è, quindi, a tutti gli effetti un piatto franco-napoletano sostanzioso oggi famoso in tutta Italia, protagonista di pranzi in famiglia e amato soprattutto dai più piccoli.

Gattò di patate alla napoletana con zucca, la ricetta golosa e originale

Benché si chiami “di patate”, ingrediente principale di questo piatto unico della tradizione napoletana, il gateau o gattò può essere preparato in modi differenti, con l’aggiunti di ingredienti come la zucca che rendono la pietanza ancora più cremosa e dal sapore travolgente.
Vediamo come preparare un gattò di patate alla napoletana sfizioso in modo semplice e originale.

Ingredienti

  • Zucca delica 700 g (già pulita)
  • Patate 300 g 
  • Formaggio a pasta filante 250 g 
  • Parmigiano Reggiano 2 cucchiai 
  • Pecorino 2 cucchiai
  • Uova 2 (grandi)
  • Sale q.b. 
  • Pepe, q.b.
  • Erbe aromatiche q.b. 
  • Pangrattato q.b.

Procedimento

Inizia pulendo la zucca e privandola della buccia e dei semi, quindi taglia grossolanamente le patate e trasferisci tutto in una teglia foderata con della carta forno. Aggiungi delle erbe aromatiche a piacere, copri con un ulteriore foglio di carta forno e cuoci in modalità statica a 200°C per 40 minuti, fin quando entrambi gli ingredienti non risulteranno ben morbidi. Sforna e lascia intiepidire, quindi schiaccia tutto con l’aiuto di uno schiacciapatate e trasferisci il composto in una ciotola capiente. Unisci il sale, il pepe, i formaggi grattugiati e le uova e lavora il composto fino a renderlo completamente omogeneo.
Ungi una pirofila da forno con dell’olio e cospargi con una manciata di pangrattato, quindi versa metà del composto e aggiungi il formaggio tagliato a cubetti; chiudi, infine, con il restante composto e un’altra spolverata di parmigiano. Cuoci in forno statico preriscaldato a 170°C per 30 minuti e gusta il tuo gateau di patate e zucca ancora caldo e filante.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.