Gelato al limone: senza gelatiera prepararlo è un gioco da ragazzi

/5

Presentazione

Un dessert fresco, di quelli che puliscono piacevolmente la bocca. Il gelato al limone è un grande classico per concludere pranzi e cene estive, per la sua particolare caratteristica dissetante. È una ricetta semplice, che può essere abbellita versando il gelato proprio all’interno del limone stesso. Una chicca chic, comoda e persino no-waste: tutte buone motivazioni per servire il dessert nella coppa naturale formata dal frutto.

Questo modo di presentare il dolce non è nuovo, ma si ispira alla geniale trovata dell’Antica Gelateria del Corso, che negli anni ’90 lanciò i suoi più famosi prodotti: il gelato al cocco nel suo guscio e quello al limone nella sua scorza. Un’idea tanto sorprendente quanto semplice, che ha garantito il successo del marchio in pochissimo tempo.
La ricetta del gelato al limone senza gelatiera fatto in casa prevede l’utilizzo di appena quattro ingredienti: l’omonimo frutto, meglio se biologico, panna fresca da montare, latte condensato e miele, in sostituzione dello zucchero. Si mescola tutto insieme, compresa la polpa dei limoni, si frulla e poi si setaccia con cura. Una volta ottenuto il composto, occorrerà una notte in freezer prima di servire il delizioso dessert.

Come fare il gelato al limone senza gelatiera

Quello al limone è sicuramente il gelato più rinfrescante di tutti. La sua stagione è l’estate: sarà perfetto per essere servito a conclusione di una cena, soprattutto se di pesce!

Ingredienti

  • 4 limoni (biologici)
  • 200 ml panna fresca da montare
  • 100 g latte condensato
  • 30 g miele

Procedimento

Prendiamo i limoni e laviamoli bene. È essenziale che siano biologici.

Tagliamoli in due per il lungo, cercando di dividerli in due parti uguali.

Svuotiamo la polpa incidendola prima con un coltellino e poi estraendola con un cucchiaio oppure con le mani.

Mettiamo tutto nel frullatore, aggiungiamo poi il latte condensato e il miele. Frulliamo tutto. Otterremo un composto liquido che filtreremo con un colino.

Mettiamo i limoni svuotati sopra delle ciotoline affinché rimangano il più dritti possibile e non si capovolgano in freezer.

Aggiungiamo il composto liquido al limone e delicatamente riponiamo tutto in freezer per una notte.
Il giorno dopo serviamo i limoni e gustiamoli.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.