Gelato furbo banana e cacao: bastano due ingredienti
Presentazione
Greci, Romani, Arabi, Cinesi, non esiste, forse, popolo al mondo che non abbia contribuito alla nascita del dolce più famoso dell’intero pianeta: il gelato.
È proprio il caso di dirlo: quella del gelato è la storia più antica finora conosciuta; si narra, infatti, che ci siano tracce di una bevanda ghiacciata a base di latte di capra già nella Bibbia che sembra venisse gustata da Abramo come coccola refrigerante nei giorni più caldi. Scritture sacre a parte, i primi documenti storici pervenutici sul gelato risalgono al 500 a.c. e raccontano di un drink dolce e freddo fatto con miele, neve (o ghiaccio), succo di limone e melograno. Ma se è vero che il gelato, così come lo conosciamo, è un prodotto 100% made in Italy, le sue origini si devono anche ai Cinesi che, per primi nel 2000 a.c., hanno scoperto il modo di refrigerare alimenti come il latte o la frutta immergendo le preparazioni nella neve, tecnica utilizzata migliaia di anni dopo anche dagli Arabi in Sicilia che, forti della presenza dell’Etna, continuavano a produrre anche in terra sicula il loro sherbet, una bevanda ghiacciata a base di frutta distillata, dando così, di fatto, il via alla tradizione italiana del gelato.
Corriamo veloci fino in epoca rinascimentale per trovare il primo vero gelato a opera di Bernardo Buontalenti, la cui invenzione (il sorbetto) veniva preparata con gli stessi ingredienti di cui si compone il moderno gelato. Dal 1500 in poi il resto è storia: dal primo gelato confezionato fino ad arrivare alla più nuova macchina per sorbetti, passando per l’invenzione della ghiacciaia. Oggi il gelato è considerato uno dei cibi più famosi al mondo, da gustare in modi che neanche le menti più brillanti d’un tempo avrebbero mai immaginato possibile.
Gelato alla banana e cacao fatto in casa, una ricetta semplice, veloce e furba
La preparazione del gelato richiede molta pratica e una mano esperta e veloce. Oggi si possono trovare in commercio numerose macchine per realizzarlo a casa, con risultati più o meno garantiti, ma esiste un metodo ancora più veloce e leggero per riprodurre il gelato in poche ore con il minimo sforzo.
Con questa ricetta scopriamo come preparare un finto gelato b e cacao: due ingredienti per un gusto che ti avvolgerà.
Ingredienti
- 2 banane mature
- 20 g cacao amaro
Procedimento
Sbuccia le banane e tagliale a fettine, quindi inseriscile in un sacchetto per alimenti e riponile in freezer per 3 ore. Quando saranno ben ghiacciate, trasferisci le banane in un mixer da cucina, aggiungi il cacao amaro in polvere e frulla fino ad ottenere una gelato cremoso. Servi con qualche rondella di banana o un goloso topping al cioccolato.