Gelato alla banana furbo: prepara così la merenda veloce e senza zucchero
Presentazione
Il gelato è il dolce per eccellenza dell’estate, che sia a merenda o per un dopocena. Con questa semplice ricetta, sarà possibile preparare il gelato fatto in casa in pochi e semplici passaggi. Il gusto scelto è la banana perché oltre ad essere gustoso, mette d’accordo i palati dei grandi e dei più piccoli.
Occorrono davvero pochi ingredienti: banane, panna fresca liquida, latte condensato, cioccolato al latte o fondente, a secondo della propria preferenza, e gocce di cioccolato. La ricetta del gelato alla banana è così semplice da poter essere preparata anche insieme ai bambini. Per realizzare il gelato e glassarlo con il cioccolato, si può usare un bicchiere di plastica.
Il gelato piace a tutti, o quasi, da centinaia di anni. La sua storia non è chiara in ogni suo dettaglio, ma in molti indicano Francesco Procopio dei Coltelli, come il padre del gelato moderno, quello realizzato con panna, latte e uova. Era la fine del ‘600 quando il Procopio, siciliano di nascita, aprì a Parigi il primo locale dove potevano essere gustati gelati, sorbetti e granite di differenti gusti.
Gelato alla banana light senza zucchero
Fare il gelato alla banana a casa è semplicissimo, bastano un bicchiere di plastica e pochi ingredienti per realizzarlo.
Una merenda fresca, golosa e leggera; veloce e furbo, questo gelato alla banana si prepara senza la gelatiera. Una ricetta facile alla portata di tutti.
Ingredienti
- Banane 1
- Panna fresca liquida 200 ml
- Latte condensato 100 ml
- Gocce di cioccolato 50 g
- Cioccolato al latte q.b.
Procedimento
Taglia a pezzi le banane e trasferiscile in una ciotola con la panna e il latte condensato; frulla fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungi le goccie di cioccolato e mescola, quindi versa il composto in un bicchiere di plastica e posizione al centro uno stecco da gelato; conserva in freezer.
Una volta congelato, fondi il cioccolato al latte e lascialo intiepidire, quindi estrai i gelati dal bicchiere e glassali con il cioccolato.