Gelato alla papaya: la ricetta del gelato su stecco senza gelatiera

/5

Presentazione

Piccoli, sfiziosi e squisitamente esotici. I gelatini alla papaya sono dei dolcetti freschi, perfetti da gustare in estate a merenda, ma anche come dessert a fine pasto. Preparare il gelato alla frutta fatto in casa non è difficile, con questa ricetta occorrono solamente: purea di papaya, panna liquida, latte condensato e cioccolato bianco. Per aggiungere un tocco di dolcezza alla purea, basta aggiungere un cucchiaio di miele alla frutta, prima di frullarla.
La papaya è un frutto originario del Centro America, diffuso ampiamente in tutta la zona tropicale. Negli ultimi anni ha conosciuto un grande successo anche in Occidente, merito di una cucina sempre più aperta alle influenze estere e delle straordinarie proprietà di questo frutto. La papaya infatti è un concentrato di vitamine, tra le quali C, A, E e K, utili sia all’apparato respiratorio che a quello urinario, per il suo effetto drenante. Contiene poi la papaina, un importante enzima che favorisce la digestione e aiuta la regolarità intestinale. Per questi motivi la papaya risulta essere sempre leggera e digeribile, sia tagliata a pezzi che all’interno di una buona centrifuga o di un gelato.

Gelato su stecco alla papaya

I gelatini alla papaya hanno un sapore fresco e avvolgente, anche per l’aggiunta del cioccolato bianco al loro interno. Prepararli è semplicissimo, basta munirsi dei comodi stampi per gelati con stecco. 

Ingredienti

  • 100 g di purea di papaya
  • Miele q.b.
  • 200 ml di panna fresca liquida
  • 150 ml di latte condensato
  • 200 g di cioccolato bianco

Procedimento

Tagliare a cubetti la papaya e frullarla con un po' di miele.

Montare la panna ottenendo una consistenza semi montata, versare a filo il latte condensato e mescolare dal

basso verso l'alto, allo stesso modo con la papaya.

Versare negli stampini, inserire lo stecco e congelare.

Sciogliere il cioccolato al microonde o bagnomaria, farlo raffreddare mescolando di tanto in tanto fino a portarlo a circa 29°C.

Immergere i gelatini e appoggiarli sulla carta da forno, decorare a piacere e far rapprendere il cioccolato.
Conservare in congelatore.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.