Gelato alle ciliegie: il gelato dietetico per una merenda leggera
Presentazione
Insieme all’estate torna anche quella voglia irresistibile di gelato. Fresco, succoso e dolce al punto giusto, il gelato alle ciliegie è buonissimo anche in versione homemade. Solamente due ingredienti, per un risultato super genuino e dietetico, adatto a chi non vuole appesantirsi troppo e a chi vuole togliersi uno sfizio senza avere alcun senso di colpa.
Per realizzare questa ricetta occorrono 250 grammi di ciliegie denocciolate e due cucchiai di yogurt greco, indispensabile per donare quel plus di cremosità. Una volta lavate e pulite accuratamente le ciliegie, si mettono nel mixer con lo yogurt e si frulla tutto insieme. Per creare la classica forma su stecco poi, si utilizzano gli stampini appositi, quelli in silicone.
Una ricetta facilissima e sana, perfetta per preparare un gelato sena gelatiera, una merenda gustosa oppure uno sfizioso dessert per concludere la cena. Del resto, si sa, il gelato è un evergreen, che mette d’accordo tutti, soprattutto qui in Italia.
Questo dolce freddo divenne famoso in Francia, già nel lontano XVII secolo; le sue origini però sono italiane, siciliane per l’esattezza. Fu Francesco Procopio dei Coltelli il mastro gelataio che, partendo da Aci Trezza, in provincia di Palermo, conquistò i parigini con il suo Café Procope, il primo bar dove veniva servita una grande varietà di gelati.
Gelato dietetico alle ciliegie
La ricetta del gelato dietetico alle ciliegie è facilissima: occorrono solamente ciliegie, yogurt greco e uno stampo in silicone per gelati.
Ingredienti
- 250 g di ciliegie denocciolate
- 2 cucchiai di yogurt greco
Procedimento
Lavate le ciliegie e privatele del nocciolo. Frullatele in un mixer, dopodiché aggiungete lo yogurt e continuate a frullare. Trasferite il composto negli stampini da gelato, inserite lo stecchino e mettete in congelatore per qualche ora.