Gelato furbo al caffè: il gelato facile e veloce senza gelatiera

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

 

Il gelato furbo al caffè è un dessert delizioso e facilissimo. Perfetto per chi ha voglia di rinfrescarsi dopo un pranzo estivo o per gustare una merenda fredda veloce, questo gelato cremoso al caffè si prepara senza uova e senza gelatiera, con pochissimi ingredienti e ancora meno passaggi.
Per la preparazione del gelato furbo al caffè sono necessari la panna fresca e il latte condensato, a cui andrà aggiunto il caffè solubile anche decaffeinato, per renderlo mangiabile anche per i bambini. Il segreto di questa crema di gelato sta in un piccolo trucchetto, che lo aiuta a non sciogliersi anche in assenza della gelatiera: basta inserire fruste e latte condensato in frigo almeno 15 minuti prima dell'inizio della preparazione del dolce, oltre alla panna, che dovrà soggiornare in frigo per almeno 2 ore prima di essere lavorata.
Si tratta di una ricetta estiva facile e veloce da realizzare; non vengono aggiunte le uova, per un risultato più leggero e adatto a chi non può consumare questo alimento.

Gelato al caffè senza gelatiera

 

Una ricetta per gli amanti del gelato: il risultato è fresco, cremoso e invitante e per realizzarlo bastano pochi minuti e pochissimi ingredienti.

Ingredienti

  • 200ml panna fresca da montare (meglio non vegetale)
  • 120g latte condensato
  • 50g gocce di cioccolato
  • 10g caffè solubile
  • 40g di latte
  • 1 bustina vanillina

Procedimento

Montate la panna fredda in una ciotola ghiacciata e riposta almeno 15 minuti in congelatore.

Mescolate insieme il latte condensato, il latte e il caffè solubile.

Aggiungete questo composto alla panna insieme alla vanillina e alle gocce di cioccolato.

Riponete nel congelatore, nella parte più fredda, e rigirate ogni 40 minuti.

In due o tre ore il gelato dovrebbe essere pronto.

Se dopo parecchie ore dovesse rassodarsi troppo, lasciatelo dieci minuti a temperatura ambiente, mescolate e tornerà come appena fatto.

Conservate in congelatore, chiuso in un contenitore ermetico.
Potete sostituire il caffè solubile con due tazzine di espresso: in questo caso non unite latte e utilizzatele da fredde.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.