Gelato pistacchio e cioccolato bianco: ecco la ricetta del magnum fatto in casa

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

È dal 1884 che il gelato su stecco non smette di incantare grandi e piccini. Insieme a quello su cono, è il grande must delle merende estive: uno snack fresco da consumare comodamente anche in piedi, magari passeggiando sul lungomare. 

Il primissimo gelato su stecco fu inventato da Domenico Pepino a Torino. Nella seconda metà dell’Ottocento, nella celebre “Gelateria Napoletana” di Torino, venne lanciato il “Pinguino”, ovvero il primo stecco ricoperto di cioccolato, brevettato e venduto al costo di una lira.

Questa ricetta riporta la semplice preparazione per dei gelati al gusto cioccolato bianco e pistacchio. Oltre a questi due ultimi ingredienti, occorrono anche: latte vegetale di avena, sciroppo d’agave per dolcificare e un cucchiaino di estratto di vaniglia per dare un piacevole aroma.
Dapprima si sbucciano i pistacchi e si passano nel mixer; si aggiunge poi il latte, lo sciroppo d’agave e la vaniglia. Si frulla tutto insieme per cinque minuti e si versa negli appositi stampini in silicone. Una volta trascorse almeno tre ore in freezer, i gelati saranno quasi pronti per essere tuffati nel cioccolato bianco, precedentemente sciolto a bagnomaria. Ultimissimo passo: guarnire con la granella di pistacchi a volontà!

Gelato pistacchio e cioccolato bianco

Il gelato su stecco al pistacchio e cioccolato bianco è una ricetta facile e veloce, perfetta per portare in tavola una merenda fresca e gustosa, realizzata con pochi e sani ingredienti.

Ingredienti

  • 400 g di pistacchi
  • 200 g di latte vegetale (avena)
  • 50 g di sciroppo d’agave
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Procedimento

 

Rimuovere la buccia dei pistacchi, versarli nel frullatore insieme al latte, all’estratto di vaniglia e allo sciroppo d’agave. Frullare per cinque minuti e versare negli stampini. Lasciar riposare in congelatore almeno 3 ore. Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria, dopodiché immergere il gelato fino a ricoprirlo completamente, guarnire con granella di pistacchio e gustare!

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.