Ghiaccioli al limone: tutto quello che c'è da sapere per farli in casa
Presentazione
Una pausa delicata e rinfrescante, perfetta per spezzare un caldo pomeriggio estivo. I ghiaccioli al limone fatti in casa con basilico sono una ricetta che si sposa alla perfezione con la bella stagione. La loro preparazione è davvero semplice, occorrono solamente: due limoni grandi, qualche foglia di basilico, del fruttosio in sostituzione allo zucchero e, naturalmente, dell’acqua. In un pentolino sul fuoco, a fiamma bassa, si fanno amalgamare bene tutti gli ingredienti, compresi il trito di basilico, il succo e la scorza di limone. Una volta ottenuto il composto, lo si versa negli appositi stampini, che dovranno rimanere in freezer almeno una notte, prima di essere serviti.
L’origine dei ghiaccioli risale a circa un secolo fa, in California, ad Okland. Così come molte altre ricette, anche questi deliziosi snack freddi sono nati per sbaglio: un fortunato errore di un ragazzo appena undicenne. Il bambino, Frank Epperson, era intento a giocare con un bastoncino all’interno di un bicchiere riempito da una bevanda colorata. Quando si addormentò, lasciò tutto com’era sul davanzale della cucina, che si ghiacciò con il gelo della notte. Il mattino seguente, Frank Epperson staccò il contenuto dal bicchiere e lo gustò con stupore e curiosità: aveva appena creato il primo ghiacciolo al mondo.
Ghiaccioli al limone fatti in casa
I ghiaccioli al limone e basilico sono semplicissimi da preparare. Una ricetta sana e genuina, ideale per creare degli snack rinfrescanti e dissetanti.
Ingredienti
- 130 g succo di limone (circa 2 limoni grandi)
- 70 g fruttosio (si trova facilmente al supermercato)
- 320 g acqua
- 4/5 foglie di basilico fresco
Procedimento
Iniziamo unendo in un pentolino l’acqua e facciamo scaldare, dovrà essere tiepida. Uniamo il fruttosio e misceliamo con una frusta per farlo sciogliere bene. Uniamo anche la scorza e il succo di limone. Laviamo e tagliamo finemente le nostre foglie di basilico e le uniamo al composto. Misceliamo per bene per amalgamare gli ingredienti. Prendiamo i nostri stampi per ghiaccioli e versiamo il composto all’interno, lasciando circa 1 cm dal bordo. Inseriamo gli stecchini di legno e congeliamo per almeno una notte prima di poterli consumare. Con queste dosi realizzerete circa 5/6 ghiaccioli, a seconda dello stampo.