Girasole ricotta e spinaci: la torta salata scenografica e leggera

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Croccanti petali di pasta sfoglia racchiudono un morbido cuore di ricotta e spinaci: il girasole di sfoglia con ricotta e spinaci è una torta salata veloce bella da vedere e deliziosa da gustare. Un piatto scenografico ma facile da realizzare, perfetto come centrotavola per arricchire e colorare i buffet o le cene con gli amici. Si tratta di un rustico adatto per ogni occasione, quando si ha voglia di portare in tavola un piatto allegro e sfizioso. 
Quella qui presentata è una ricetta veloce ed originale, con una base di pasta sfoglia da farcire nei modi più disparati: dai cubetti di prosciutto cotto e formaggio, alla salsiccia, passando per le verdure saltate in padella. Ottima anche nella sua versione dolce, ripiena di nutella o marmellata, questa torta rustica si presta perfettamente per essere presentata in tanti modi diversi: dalla più classica variante tonda a quella con calotta amovibile ripiena di farcia morbida o, a seconda del formaggio utilizzato, filante.

Torta salata ricotta e spinaci

 

Un rustico creato per conquistare la scena e lasciare tutti a bocca aperta, con il suo gusto delicato e sfizioso.

Ingredienti

  • 2 rotoli pasta sfoglia
  • 500 g spinaci
  • 300 g ricotta
  • 3 cucchiai olio extravergine d’oliva
  • Sale q.b. 
  • Pepe q.b.
  • Semi di sesamo q.b.

Procedimento

Lavate gli spinaci, scolateli bene e metteteli in una padella ampia e antiaderente in cui avrete versato 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, coprite con un coperchio e mettete sul fuoco basso per 15 minuti mescolando ogni tanto; a metà cottura, regolate di sale e pepe. Non aggiungete acqua, altrimenti poi saranno troppo umidi: man mano che si cucinano rilasceranno la naturale acqua che contengono.

Quando gli spinaci saranno cotti e non avranno più liquidi, toglieteli dal fuoco, versateli in una ciotola e fateli raffreddare completamente. Quando saranno freddi unite la ricotta, regolate di sale e pepe e mescolate molto bene con una forchetta in modo da ottenere una crema omogenea.

Srotolate un rotolo di pasta sfoglia su una teglia da forno, al centro mettete una ciotola che vi aiuterà con la realizzazione del girasole.

Disponete la crema di ricotta e spinaci a cerchio lasciando spazio sul bordo, togliete poi la ciotola e riempite anche il centro.

Coprite con il secondo rotolo di pasta sfoglia e fate aderire bene attorno al ripieno. Sigillate i bordi prima pressando con le dita, poi con i rebbi della forchetta. Pressante anche i bordi del centro, aiutandovi prima con la ciotola e poi con una forchetta.

Tagliate ora a spicchi senza arrivare al centro, ma solamente fino alla ciotola. Tagliate prima in 4 parti, poi ogni quarto a metà e ancora a metà: otterrete così 16 spicchi. 

Girate ogni spicchio in modo da avere il ripieno verso l’alto e pressate bene la punta.

Spennellate la parte centrale con dell’acqua e poi cospargete con dei semi di sesamo.
Accendete il forno ventilato a 180°C e, quando sarà caldo, infornate e fate cuocere per 15/20 minuti; il Girasole ricotta e spinaci dovrà essere dorato e gonfio, il tempo di cottura potrebbe dipendere dal tipo di forno.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.