Girella di pasta sfoglia pronta: in 30 minuti porti in tavola l'antipasto perfetto
Presentazione
Friabile e filante al punto giusto, la girella di pasta sfoglia farcita è un antipasto democratico che mette d’accordo tutta la famiglia.
Un piatto semplice, è vero, in grado però di regalare una coccola salata e appetitosa arricchendo la tavola di qualsiasi occasione.
La sua preparazione è talmente immediata che necessita di soli 30 minuti totali, tra assemblamento del piatto e cottura in forno.
Questa girella si realizza con un rotolo di pasta sfoglia pronta, che abbatte completamente i tempi di attesa tipici di quella fatta in casa. Divisa in strisce della stessa larghezza e poi farcita con prosciutto e formaggio filante tipo fontina, andrà poi arrotolata a formare dei serpentelli. Una spennellata di tuorlo d’uovo per un risultato più abbronzato e dritta in forno statico per 20 minuti.
Un antipasto sfizioso, classico e dal sapore avvolgente, perfetto per dare il via ad un pranzo o una cena estivi o, perché no, al menù delle feste.
Girella farcita con prosciutto e formaggio
Per un gusto più crunchy e divertente, è possibile arricchire la girella con una spolverata di semi di papavero o semi misti.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 100 g prosciutto cotto
- 100 g formaggio filante tipo fontina
- Tuorlo q.b.
- Semi di papavero q.b.
Procedimento
Srotolate la pasta sfoglia e dividetela in 3 parti uguali. Su ogni rettangolo sistemate le fette di formaggio e di prosciutto cotto e arrotolate su loro stessi ottenendo 3 salsicciotti.
Arrotolate partendo dal centro il primo salsicciotto e attaccate gli altri due formando una girella grande.
Spennellate con il tuorlo battuto e decorate con dei semi di papavero.
Infornate a 200°C in forno statico preriscaldato per 20 minuti.