Rosette di pasta formaggiose, si fanno così e sono una goduria!
Presentazione
La domenica è da sempre considerata un giorno lento, spesso dedicato al riposo o alla celebrazione di momenti di ritrovo familiare, e in Italia, si sa, la tavola è il luogo perfetto per celebrare questo tipo di occasioni.
Così i cuochi amatoriali, principianti e non, di tutto lo stivale si ingegnano per portare in tavola quello o quell’altro piatto, cercando di accontentare i gusti di tutti i commensali.
Lasagne, cannelloni e pasta al forno restano sempre dei grandi classici per i pranzi domenicali in famiglia, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti; ma cosa preparare quando le idee iniziano a scarseggiare?
Un aiuto arriva dalla pasta o meglio dai fogli di pasta, piccole e morbide lastre di sfoglia fresca che, pur nascendo con l’obiettivo di dare vita a sformati prelibati e succulenti, possono essere utilizzati per gli scopi più disparati.
Come sempre, quindi, a vincere in cucina è la fantasia, e ne basta davvero poca per portare in tavola piatti originali da guinness dei primati!
Girelle di lasagne formaggiose
Un modo molto carino per sfruttare i classici fogli di pasta è quello di formare delle girelle da farcire con gli ingredienti più disparati.
Una vita di mezzo tra le lasagne e i cannelloni, le girelle di lasagne sono un primo piatto genuino, pratico e facile da preparare in pochi minuti… giusto il tempo della cottura in forno!
Ingredienti
- 250 g sfoglie da lasagna fresche
- 400 g prosciutto cotto
- 400 g scamorza (o provola)
- 500 ml besciamella
- 100 g Parmigiano Reggiano
Procedimento
Stendi i fogli di lasagna su un piano di lavoro e farcisci con della besciamella a piacere, due o tre fette di prosciutto cotto e la scamorza tagliata a fettine (la quantità degli ingredienti dipende dalla grandezza della sfoglia); arrotola ogni sfoglia fino a formare un cilindro e dividi i rotoli in tre parti uguali.
Spalma della besciamella sulla base di una tortiera da 22 centimetri di diametro e sistema le rosette partendo dal centro e procedendo verso l’esterno. Guarnisci con la restante besciamella e del formaggio grattugiato e copri la teglia con un foglio di carta d’alluminio, quindi cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Trascorso il tempo, rimuovi il foglio di alluminio e inforna per altri 5 minuti finché le rosette non risulteranno dorate in superficie.