Girelle di lasagne con prosciutto e funghi: la pasta al forno per il pranzo della domenica

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Un sapore intenso e deciso, quello delle girelle di lasagne con prosciutto e funghi, una versiona originale e scenografica delle classiche lasagne preparate solitamente per il pranzo della domenica. La preparazione è molto semplice: le sfoglie di pasta fresca già pronta vengono guarnite con besciamella, funghi e parmigiano, arrotolate e poi tagliate a rondelle. Dopodiché vengono disposte in una teglia destinata al forno e guarnite in superficie con un'altra dose generosa di besciamella e del parmigiano grattugiato, per far sì che si formi una crocistina golosa sulla parte superiore.
Una ricetta svuota rigo, in cui gli ingredienti trovano il loro posto con facilità per garantire un equilibrio perfetto e una riuscita degna di qualsiasi nonna italiana.
Originale anche nell'abbinamento delle materie prime, la girelle di lasagne farcite sono un piatto democratico perfetto per ogni palato.

Girelle di lasagne ripiene

 

Le girelle di pasta con prosciutto e funghi sono un’idea che mette d’accordo tutti. Con la farcitura è possibile sbizzarrirsi e preparare tante varianti sfiziose.

Ingredienti

  • 200 g lasagne fresche all’uovo sottili (tipo Sfogliavelo)
  • 800 ml besciamella
  • 200 g prosciutto cotto
  • 400 g funghi freschi (prataioli, champignon, misti)
  • Prezzemolo tritato q.b. 
  • 1 spicchio aglio
  • Olio evo q.b.
  • 50 g parmigiano grattugiato

Procedimento

In una padella versare un giro d’olio e unire lo spicchio d’aglio. Far rosolare a fiamma viva, poi unire i funghi. Lasciar cuocere i funghi per 10 minuti, fino a che risulteranno morbidi e avranno rilasciato la loro acqua.
Unire il prezzemolo tritato e mescolare.
Tagliare al coltello piuttosto sottilmente il prosciutto cotto e raccoglierlo in una ciotola.
Tagliare anche i funghi e versarli nella ciotola con il prosciutto cotto. Unire metà besciamella nella ciotola e mescolare per ottenere una crema.
Stendere le sfoglie di lasagne sul piano, farcirle con un generoso cucchiaio di farcia e arrotolarle su stesse. Poi tagliarle in pezzi.
In una pirofila versare un cucchiaio di besciamella, poi adagiare al suo interno le girelle di lasagna.
Coprire con la restante besciamella e terminare con una spolverizzata di parmigiano grattugiato.
Infornare in forno statico preriscaldato a 180°C e cuocere per 25/30 minuti.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.