Girelle di pizza farcita: la merenda istantanea pronta in un attimo

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

 

Merenda furba e super filante, le girelle di pizza farcite sono un piatto semplice e veloce da preparare. Nessuna lievitazione lunga ore, nessun tempo di riposo o doppio impasto: questi bocconcini di pizza ripieni si realizzano in un attimo, grazie alla presenza del lievito istantaneo che lavora in cottura affinché il composto risulti gonfio e soffice.
Un piatto versatile dagli ingredienti intercambiabili, qui presentato con una farcia semplice, al pomodoro e formaggio e arricchito con olive nere, parmigiano e origano, ma che ben si presta ad essere condito nei modi più disparati.
Così come per una qualsiasi pizza, la cottura avviene al forno, benché a temperature più ridotte rispetto a quelle raggiunte dai classici forni a legna.
La preparazione è assai semplice: un impasto fatto di acqua, farina, olio e sale - oltre il lievito istantaneo - steso su una placca, riempito e poi arrotolato in modo da formare facilmente delle girelle morbide e gustose.

Girelle di pizza farcita

 

Una pizza farcita nella sua veste migliore. Un’idea originale per una merenda gustosa che non necessita di lunghi tempi di lievitazione.

Ingredienti

  • 300 g farina 0
  • 150 g acqua
  • 20 ml olio di oliva
  • 1 cucchiaino sale fino
  • 1 bustina (16 g) lievito istantaneo per salati
  • 150 ml passata di pomodoro

  • 150 g formaggio 

  • 50 g olive nere

  • 20 g parmigiano grattugia

 

Procedimento

Preparate l’impasto: in una ciotola mettete la farina, aggiungete il lievito istantaneo, l’acqua e l’olio di oliva. Infine, unite il sale e iniziate a mescolare con una forchetta, poi rovesciate sul piano di lavoro e impastate fino a formare un panetto morbido e liscio. Potete impastare anche in planetaria. Stendete il panetto con un matterello e formate una sfoglia non troppo sottile, di forma quadrata o rettangolare. Spalmate la salsa di pomodoro, poi cospargete con parmigiano, aggiungete il formaggio a dadini e le olive nere. Aggiungete origano secco, poi formate un rotolo. Tagliate le girelle con un coltello affilato e disponetele distanziate su una teglia ricoperta di carta forno.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.