Girelle di sfoglia speck e taleggio: l'antipasto velocissimo per una cena tra amici

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Sfiziose e veloci da preparare, le girelle di pasta sfoglia speck, taleggio e noci sono un antipasto davvero originale, perfetti per ogni occasione. Grazie alla versatilità della pasta sfoglia pronta, così come quella della pasta brisèe - base spesso utilizzata in alternativa alla prima, questa ricetta risulta veloce e semplice da preparare, anche all’ultimo momento.
In questa sede gli ingredienti utilizzati sono pochi e semplici: speck, taleggio, foglie di radicchio rosso e noci che, insieme, formano un ripieno goloso e incredibilmente filante. Un accostamento classico, è vero, che trova le sue radici nei piatti tipici montanari e che, in pochi minuti, è in grado di donare al piatto un'autenticità gustosa ed irresistibile. È il taleggio, forse, il vero protagonista di questa ricetta, che con il suo sapore deciso trova un punto di equilibrio perfetto con tutti gli altri componenti del piatto: l'amarezza della verdura, da un lato, la sapidità del salume tipico dell'Alto Adige dall'altro.

Girelle di sfoglia salate

 

Le girelle di sfoglia salate sono degli ottimi stuzzichini facili da realizzare, perfetti per essere farciti con gli ingredienti più disparati.
Per donare un tocco di originalità al piatto, prova a presentarle su stecco, come un creativo lecca lecca di pasta sfoglia.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (230 g)
  • 8 foglie di radicchio rosso lungo 
  • 150 g taleggio
  • 80 g speck a cubetti o fette
  • q.b. gherigli di noci

Procedimento

Srotolate la pasta sfoglia sul piano di lavoro. Aggiungete le foglie di radicchio che avrete lavato ed asciugato. Poi distribuite il taleggio a cubetti su tutta la superficie, i gherigli di noci sminuzzati e infine, aggiungete lo speck a cubetti. Arrotolate la pasta sfoglia partendo dal lato più lungo aiutandovi con la carta forno fino a formare un cilindro. Tagliate le girelle con un coltello affilato avendo cura di dare ad ognuna una forma circolare. Adagiatele su una leccarda ricoperta di carta forno cuocete in forno ventilato a 180° per 15 minuti o fino a doratura.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.