Girelle dolci: con crema pasticcera e gocce di cioccolato prepari un dolce dal successo assicurato

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

 

Morbide, semplici e golose, le girelle di pasta sfoglia con crema pasticcera e gocce di cioccolato sono perfette per una colazione o una merenda golose.
Le girelle di pasta sfoglia sono un piatto democratico e versatile, che si traduce nelle sue versioni dolci e salate: dalla variante con prosciutto e formaggio e pomodoro e mozzarella - passando per qualsiasi accostamento sapiente di salumi o verdure e formaggi - a quella con le creme dolci più disparate arricchite da frutta fresca, secca o cioccolato.
Si tratta di deliziosi dolcetti facili da preparare in casa, ideali per iniziare la giornata con la giusta carica.
Un connubio perfetto, quello tra la pasta sfoglia e la scioglievolezza della crema pasticcera, che trova il suo apice nell'aggiunta delle gocce di cioccolato fondente.
Le girelle di sfoglia alla crema sono la versione rapida del pain aux raisins, un dolce da colazione o da merenda tipico francese.
In Francia invece, viene usato molto spesso come pane di accompagnamento per del formaggio morbido.

Girelle dolci di pasta sfoglia

 

Le girelle dolci di pasta sfoglia ricordano i profumi dell'infanzia. Morbide, semplici e golose, sono perfette da realizzare insieme ai bambini. Questo dolce viene solitamente servito a colazione, ma è ottimo anche gustato con una tazza di tè o di caffè nel pomeriggio.

Ingredienti

  • 170 g latte
  • Scorza di ½ limone
  • 30 g zucchero
  • 10 g amido di mais
  • 5 g amido di riso
  • 40 g tuorli
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • Gocce di cioccolato q.b.

Procedimento

Prepariamo la crema pasticcera: uniamo in una ciotola zucchero e amidi e misceliamo, poi uniamo i tuorli. Quando il latte avrà raggiunto il bollore, versiamo in due volte sul composto e torniamo sul fuoco ad addensare. Uniamo in una ciotola, facciamo raffreddare. Stendiamo la pasta sfoglia rettangolare, farciamo con crema e tantissime gocce di cioccolato fondente. Arrotoliamo su sé stesso e tagliamo in tante girelle. Cuociamo a 180°C per circa 20 minuti o finché saranno belle dorate.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.