Gnocchi di patate alla Sorrentina: così filanti che sarà impossibile resistergli
Presentazione
La storia degli gnocchi alla sorrentina è una storia che viene tramandata, di bocca in bocca, da più di 400 anni. Nonostante ci siano documenti storici che attestano la nascita degli gnocchi di patate nel tardo Rinascimento (e comunque dopo il ritorno delle caravelle spagnole dalla spedizione in America, che introdussero, in Europa, un’enorme quantità di alimenti fino a quel momento sconosciuti), la leggenda narra di un ristoratore di Sorrento che, nel 1600, incuriosito da questo tubero dalla forma e dalla consistenza particolari, decise di utilizzarlo per provare a creare un piatto nuovo. Lessate e schiacciate le patate, il cuoco si accorse che necessitavano di un agente legante che rendesse l’impasto più compatto e aggiunse, così, acqua e farina, avendo l’intuizione di cuocere il nuovo composto ridotto in bocconcini in acqua bollente, per evitare che si sfaldasse. Da lì a creare un dei piatti più famosi della cucina partenopea il passo fu breve: la nuova e strana pasta necessitava di un condimento e, ancora una volta l’idea arrivò dall’America e dai suoi pomodori che il giovane utilizzò creando un sugo a cui aggiunse una mozzarella. Si decreta così, per tradizione popolare, la nascita degli gnocchi alla sorrentina, una ricetta napoletana semplice, buona e genuina che, in pochissimo tempo, ha conquistato il cuore di tutta Italia.
Gnocchi di patate alla sorrentina fatti in casa
Gli gnocchi di patate alla sorrentina sono un primo piatto di terra da preparare in pochi minuti. Perfetti per un pranzo in famiglia da far mangiare anche ai bambini, realizzarli è davvero molto semplice: bastano qualche patata, una manciata di farina e porti in tavola un piatto profumato, delicato e colorato a cui sarà impossibile resistere.
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 300 g di farina
- Sale q.b.
- 2 passate di pomodoro
- Basilico q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 100 gr di provola affumicata
- 100 gr di Parmigiano Reggiano
Procedimento
Cuoci le patate in acqua bollente, quindi elimina la buccia e schiaccia con l’aiuto di uno schiacciapatate. Su un piano di lavoro versa la farina, le patate schiacciate e lavora fino a creare un composto compatto ed omogeneo. Preleva piccole quantità di impasto e crea dei vermicelli da cui otterrai gli gnocchi di patate della grandezza che preferisci.
In una padella dai bordi alti fai appassire la cipolla con un filo d’olio, quindi versa la passata di pomodoro, il basilico e il sale e lascia cuocere per una decina di minuti a fuoco medio. Cuoci gli gnocchetti in acqua bollente salata, quindi scola e trasferisci nella padella con il sugo ancora sul fuoco. Spegni, aggiungi la provola e il parmigiano e continua a mantecare finché i formaggi non risulteranno sciolti e filanti.